Il comitato dei Sindaci Asm, riunitosi nei giorni scorsi su convocazione del presidente della conferenza Emilio Nicola Buccico, ha proceduto alla nomina del componente del collegio sindacale ed ha affrontato la questione inerente l’ubicazione dei Distretti della Salute.
Alla riunione hanno preso parte i Sindaci di Matera, Buccico, Pisticci, Michele Leone, Policoro, Nicola Lopatriello, e Tricarico, Raffaello Marsilio, e il vice sindaco di Stigliano Antonio Barisano, nonché il direttore sanitario dell’azienda sanitaria Vito Gaudiano. Componente del collegio sindacale è stato nominato il dott. Mario Gucci. “Unanimemente abbiamo ritenuto di designare in questo ruolo un giovane professionista, e, sulla base dei curricula presentati, abbiamo individuato il dott. Gucci – ha spiegato Buccico -. A lui è rivolto il nostro augurio di un proficuo lavoro per l’attività che andrà a svolgere”. Il comitato, quindi, su suggerimento del direttore Gaudiano, ha discusso sulla valutazione delle motivazioni strutturali, orografiche ed economiche sulla base delle quali sarebbe opportuno ubicare i Distretti della Salute nei presidi ospedalieri di Tinchi e Tricarico. La discussione è stata aggiornata ad altra seduta e alla conferenza del Sindaci in programma il 10 settembre 2009.
Attivo alla Asm lo Spazio “Qualità del Lavoro”
Ascolto, consigli utili e percorsi per accrescere qualità e condizioni di operatività sui luoghi di lavoro. Su iniziativa dell’Unità operativa di Psicologia del lavoro dell’ Azienda sanitaria di Matera, è stato attivato -presso la sede aziendale di Matera- lo spazio “Qualità del lavoro’’. L’iniziativa consolida l’attenzione dell’Azienda sanitaria verso le tematiche legate alla qualità del lavoro svolto dai propri dipendenti e alla prevenzione dei rischi stress lavoro correlati. L’Unità Operativa di Psicologia del lavoro della Struttura Complessa di Psicologia diretta dal dott. Isidoro Gollo, da tempo impegnata sul versante del sostegno ai lavoratori, avvalendosi del contributo dello psicologo Luciano Antezza, uno degli otto professionisti che collabora con la struttura, ha proposto e attivato con la creazione dello “Spazio’’ una ulteriore occasione di supporto e miglioramento degli standard lavorativi.
“Le attività dello Spazio “-ha detto il dottor Isidoro Gollo- sono rivolte sia al singolo che al gruppo, con l’obiettivo di accrescere il livello qualitativo relazionale e comunicativo nei contesti lavorativi, a garanzia della erogazione di servizi efficaci. L’iniziativa è in linea con le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità e della Psicologia della Salute, che individuano nel sistema di relazioni lo strumento dinamico in grado di influenzare il benessere’’. Lo Spazio è fruibile previo appuntamento preliminare telefonando allo 0835/253611-10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail a: [email protected].