Martedì 3 dicembre 2024, alle ore 9,30 nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata in via Lucana 83 a Matera è in programma l’incontro sul tema “Contro la lesione del Diritto Costituzionale alla salute e all’inclusione scolastica nella provincia di Matera – Le politiche inefficaci e i finanziamenti insufficienti non garantiscono adeguate terapie riabilitative” in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, organizzato da Spi Cgil e Fcl Cgil di Matera e dalle associazioni Famiglia Futura ODV e Cittadinanza Attiva.
L’incontro pubblico si propone di approfondire le politiche adottate dalla Regione Basilicata in merito all’assegnazione dei fondi riguardanti le terapie ex art. 26 della legge 803/1978 e le relative problematiche che condizionano l’accesso al diritto dei cittadini alle terapie riabilitative fondamentali (logopedia, neuro-psicomotricità, terapia cognitivo-comportamentale, terapia occupazionale, neurospichiatria, fisiosioterapia).
Parteciperanno le Associazioni Aura Blu e Vivere Insieme e sono stati invitati gli amministratori degli Enti Locali (Regione, Provincia, Comuni), i Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali.
Incontro a Matera per la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, intervento associazione Famiglia Futura
L’Associazione, Famiglia Futura nasce con l’intento di tutelare, promuovere e sensibilizzare sui diritti dei Minori con Disabilità.
Tra le tante iniziative intraprese nel nostro primo anno di vita, la più rappresentativa è quella relativa alle terapie ex art26 (quali la logopedia, la neuropsicomotricità, la fisioterapia, la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia occupazionale, la neuropsichiatria, ecc) che devono essere garantite a tutti i minori aventi diritto.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, l’associazione Famiglia Futura, in collaborazione con Spi Cgil e Fcl Cgil, e con l’Associazione Cittadinanza Attiva, sarà protagonista di un incontro pubblico che si propone di approfondire le politiche adottate dalla Regione Basilicata in merito all’assegnazione dei fondi riguardanti le terapie ex art. 26 della legge 803/1978, e le relative problematiche che condizionano l’accesso al diritto dei cittadini a tali terapie riabilitative fondamentali.
Inoltre, sarà dato spazio anche alle problematiche legate al mondo della scuola e alla fondamentale questione dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità.