- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Running Matera: proseguono le attività del progetto “Autism and sport: train social inclusion”

Facebooktwitterlinkedinmail

Proseguono senza sosta le attività del progetto “Autism and Sport: Train Social Inclusion” coordinato dall’ASD Running di Matera e finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Erasmus + Sport 2019.
Il progetto vede la partecipazione ed il coinvolgimento di 8 partners , provenienti da 5 Paesi europei.
Il partenariato è composto da : Asociacion Autismo Burgos (Spagna), Associatia autism Baia Mare (Romania), Nodibinajums Spring (Lettonia), Associazion for the care of autistic person (Croazia), Fondazione Stella Maris Mediterraneo (Chiaromonte), Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivo Relazionali FISDIR (Roma), AIAS Melfi-Matera Onlus.
Dopo la riunione virtuale svoltasi lo scorso 20 novembre alla quale hanno partecipato tutti i partner, questa mattina si è svolta una riunione operativa con l’Azienda materana HSH Informatica e Cultura che è servita alla definizione delle specifiche tecniche della piattaforma E-learning.
Infatti, tra i risultati intellettuali del progetto vi è la implementazione di una piattaforma di formazione a distanza che servirà a formare almeno n. 100 tra operatori sociali, educatori e volontari sportivi di tutta Europa ed appartenenti alle organizzazioni partner del progetto.
I contenuti dei tre moduli formativi saranno a cura di FISDIR, Fondazione Stella Maris del Mediterraneo e AIAS Melfi-Matera Onlus. Le lezioni saranno teoriche, ma anche pratiche con l’inserimento di video.
Sarà possibile frequentare le lezioni on line sin dal prossimo mese di gennaio e fino al mese di giugno 2021; al termine del corso di formazione e, previo superamento di un questionario on-line, la FISDIR provvederà al rilascio di un attestato di formazione.
Una volta formati, gli operatori sportivi lavoreranno presso le strutture, organizzazioni sportive, ONG con presenza di bambini/e con disturbi dello spettro autistico.

Autism and Sport : Train Social inclusion (AU.SPO.) è un progetto di “Collaborative Partnerships” che ha l’obiettivo principale di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità in ambito sportivo, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive di adolescenti e giovani con disturbo dello spettro autistico (ASD).
Il progetto, dall’alto contenuto scientifico, ha avuto inizio il 01/01/2020 e terminerà il 31/12/2021.
Nell’anno 2021 verranno recuperati i Transnational Meeting che non è stato possibile realizzare nell’anno 2020.
Per seguire le attività del progetto:
https://www.asdrunningmatera.it/category/autismandsport/
Pagina Facebook “Running Matera” e “Autism and Sport”
Twitter “Running Matera”

 

Facebooktwitterlinkedinmail