Mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 10.30 nella sala “Mandela” del Comune è in programma la conferenza stampa per la presentazione della prima Pigiama walk, una camminata non competitiva per le strade del centro cittadino per sensibilizzare e sostenere la Ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica rara più diffusa in Europa. L’evento in programma domenica 26 ottobre si pone a conclusione della Settimana nazionale di sensibilizzazione sul test del portatore sano poiché in Italia 1 persona su 30 è portatore sano della malattia, spesso senza saperlo.
Di seguito i particolari nella nota inviata da Alessandra Soldo, responsabile Gruppo di Sostegno Matera della Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca.
Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 10,30 con partenza dal parcheggio antistante il Comune di Matera è in programma il Pigiama Walk organizzato dal Gruppo di sostegno Fondazione Fibrosi Cistica di Matera.
Basta indossare un pigiama o una tuta e con una donazione minima di 10 euro si riceverà una sacca che contiene l’occorrente “divertente” per partecipare a questa camminata solidale, dedicata a chi il pigiama purtroppo lo indossa spesso. La fibrosi cistica toglie il respiro ma il supporto di tutti può aiutare a restituirlo.
1° Tappa WARM UP con Valeria Catanese.
Si prosegue per Via Don Minzoni, Via Ascanio Persio, Via San Biagio, Piazza San Giovanni.
2° Tappa Spettacolo da sogno con Mago Tornado.
Si continua ripercorrendo Via San Biagio verso Piazza Vittorio Veneto.
3° Tappa – “Green Carpet” con sfilata dei pigiami e premiazioni.
Gran Finale: Battaglia di cuscini in musica.
Il percorso sarà guidato da Dj Antonio Farina che garantirà musica e divertimento sul Music Truck.
La camminata è di circa 2 km ed è possibile prenotarsi anticipatamente dal link https://dona.fibrosicisticaricerca.it/pigiama_walk_MATERA/ o direttamente la mattina dell’evento (“dream bag” fino ad esaurimento scorte).
Sostieni la ricerca, cammina con il cuore.
La fibrosi cistica toglie il respiro ma il supporto di tutti può aiutare a restituirlo.


