Durante la notte del 10 agosto la Fisa- Motonautica Lucana nello specchio di mare Area S.a.r. (Search and Rescue) di competenza da Scanzano a Nova Siri (compresi ) ha messo in piedi un servizio di sicurezza in mare e di prevenzione incendi della costa. L’operazione è stata fatta come da procedura con comunicazione alla capitaneria di porto (operazione che viene fatta ogni volta che i mezzi Fisa svolgono operazioni in acqua ) per garantire sicurezza ai bagnanti e ai natanti nell’area del Mar Jonio e prevenire probabili incendi a seguito dell’accensione dei falò sulla spiaggia a ridosso delle pinete.
La notte di san Lorenzo vede le spiagge e il mar Jonio riempirsi di turisti per ammirare le stelle cadenti dalla battigia o dallo specchio di mare antistante per mezzo di natanti. L’accensione di numerosi falò a ridosso delle pinete però resta un pericolo per gli incendi che potrebbero svilupparsi (con gravi conseguenze sugli stessi turisti) e danni fisici ai bagnanti che la mattina rischiano di ferirsi con carboni ancora accesi o peggio ancora con pezzi di vetro. Sulle spiagge di competenza del servizio salvataggio al mattino sono valutati e segnalati inoltre eventuali rischi e pericoli per gli stessi bagnanti.
Il servizio rientra tra quelli di protezione civile acquatica volontaria ed è stato svolto nell’area S.a.r. di competenza con l ‘utilizzo di una idro-ambulanza e di personale qualificato nel soccorso in mare .Questa attività è svolta gratuitamente da diversi anni per l’incolumità di cose e persone.

