Sabato 11 aprile 2026 dalle ore 9 alle ore 12 nella Sala “Nelson Mandela” del Comune di Matera alcuni soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Matera prenderanno parte a un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), finalizzato all’apprendimento delle principali manovre salvavita.
L’iniziativa è resa possibile grazie all’esperienza e alla sensibilità della Salvamento Academy, promotrice del progetto “Mani che vedono”, sviluppato in collaborazione con IARR – Italian Academy of Rescue and Resuscitation. Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire l’accesso alla formazione BLSD anche alle persone non vedenti e ipovedenti, valorizzando metodologie didattiche inclusive e innovative.
L’evento rappresenta un significativo esempio di partecipazione attiva e collaborazione tra le principali associazioni italiane che rappresentano le persone con disabilità visive, tra cui l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), impegnate nel promuovere pari opportunità nell’accesso alla formazione e alla sicurezza.

