Grande successo per l’evento “Autodeterminazione Attiva – Inclusione 2.0”, che si è tenuto questa mattina al centro Cecilia di Tito, organizzato dalla Fisdir con la collaborazione del Cip Basilicata, del Cr Lnd Basilicata e dell’Ufficio del Garante per la disabilità della Basilicata.
Sul palco del centro Cecilia di Tito il presidente del Cip Basilicata, Gerardo Zandolino che, nel suo indirizzo di saluto alla platea formata dai giovanissimi alunni dell’Ic di Tito ha sottolineato: “Iniziative come questa hanno un enorme valore perché sono momenti di informazione per giovanissimi e di formazione per i ragazzi più grandicelli, con i quali l’obiettivo è avviare un percorso per la creazione di figure di tecnici professionali per lo sport paralimpico. Figure essenziali per la crescita del nostro movimento sportivo, nella misura in cui lo sport paralimpico è sport vero, con vere sfide e prestazioni di tutto rispetto”.
Ospite d’onore del parterre, formato dalla Garante per la disabilità Marika Padula, dal sindaco di Tito Fabio Laurino, dal dirigente dell’Ic di Tito Pietro Carmine Izzi e dal presidente del Cr Lnd Basilicata, Emilio Fittipaldi, Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare, consigliere del ministro della Difesa e capitano del gruppo paralimpico della difesa.
Paglia, paracadutista ferito in azione a Mogadiscio, ha raccontato la sua storia e si è sottoposto volentieri alle domande dei ragazzi, quale esempio di volontà di superare le sfide della vita per una piena autorealizzazione malgrado le difficoltà.



