Nella biografia dell’Ente Lucaniaworld Association for Individuality costituito nell’anno 2001 si possono individuare le radici dell’attuale progetto “Non più contro se stessi”.
Con l’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di Mimmo Sammartino dal titolo “Erbe officinali e impresa sociale” del 22 settembre 1999 e quello dell’aprile 2000 pubblicato da Basilicata verde di Michele Tricarico “La via della cultura è lunga…forse meno in Basilicata”, si anticipa la costituzione di Lucaniaworld Association for Individuality – Impresa, Salute e Benessere, avvenuta l’11 luglio 2001. Segue nell’ottobre 2001 il Progetto “Mary nigeriana in Italia schiava nell’anno 2000”, dando priorità, con risposta sociale condivisa a fenomeni inaccettabili. Pur continuando le attività legate all’immigrazione il 22 luglio del 2003 con l’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di Michele Tricarico “Svolgimento a Potenza del Corso di Operatore Consulente Benessere” si è dato inizio alla formazione informale con laboratori autogestiti capaci di far confrontare sulle tematiche del benessere, dall’impresa al mantenimento della salute, ininterrottamente a tutt’oggi senza sconfinare negli ambiti sanitari.
L’attività laboratoriale del Progetto “Non più contro se stessi” coordinato dai facilitatori naturempatia e da professionisti qualificati, riprenderà l’8 novembre 2025 presso il CSV Basilicata in via Sicilia a Potenza e vedrà i partecipanti impegnati dalle 16,30 alle 18,30 per i restanti sabato di novembre e i primi due di dicembre.
Le attività laboratoriale in autogestione si focalizzeranno sulle nutrizioni attraverso pratiche di meditazione, musicoterapia, movimento e alimentazione.
I lavori inizieranno con il Tai Ji Quan diretto da Gianni Pace e seguiranno con il confronto sul gusto come tu lo educhi con la dott.ssa Alessandra Miceli Consulente nutrizionale olistica. Confronto, interscambio e informazioni con convivialità degustando dolci salutistici e infusi da piante autoctone, a cura dell’APS Naturempatia, saranno a conclusione delle attività attinente l’alimentazione.
Per adesione e informazioni: 3470283533/3897895802

