Decreto liste d’attesa Sanità Governo Meloni, Adoc Basilicata: “La montagna ha partorito il topolino”. Di seguito la nota integrale.
In Consiglio dei ministri il presidente Meloni aveva annunciato misure eclatanti per ridurre le liste d’attesa nella sanità italiana.
Poi di fronte all’opposizione del ministro dell’Economia, che ha detto che non ci sono le risorse, l’onorevole Meloni ha dovuto fare marcia indietro e in pratica le risorse sono state destinate a partire dal 2025. Altra brutta figura!
Infatti, per rendere operativa la misura, oltre a trovare le risorse, bisognerà aspettare ben sette decreti attuativi. Una corsa affannosa contro il vento.
L’Adoc di Basilicata più concretamente cerca di aiutare i cittadini per risolvere le liste d’attesa con alcuni semplici consigli.
Difatti se si ha urgenza di fare una visita specialistica bisogna stare molto attenti a quello che è il medico curante scrive sulla propria ricetta. Difatti nella prescrizione bisogna riportare degli appositi codici che sono i seguenti:
1. La voce U significa che la ricetta è urgente e la prestazione va fatta entro 72 ore;
2. Col codice B la visita va fatta entro dieci giorni;
3. Con il codice D la visita va fatta tra entro 30 giorni o entro 60 giorni per accertamenti diagnostici.
Quindi quando si va dal medico è essenziale che il medico scriva uno di questi codici.
Anche nel caso di ricovero bisogna stare attenti al codice presente sulla ricetta infatti:
* la lettera A significa che il ricovero va fatto entro 30 giorni;
* con la lettera B il ricovero va fatto entro 60;
* col codice C la prestazione è differibile a 180 giorni.
Come prenotare per prenotare una di queste di queste prestazioni?
La prenotazione può essere fatta telefonicamente oppure sul sito online oppure personalmente presso lo sportello del Cup o della Asl o presso le farmacie che nel frattempo si sono abilitate.
Qualora però la prestazione venga posticipata oltre i termini previsti ed inseriti nella prescrizione si ha diritto ad un rimborso per le visite effettuate privatamente allegando l’intera documentazione richiesta, oppure si può chiedere una visita in intramoenia.
Sul sito dell’Adoc è presente il modulo attraverso il quale, nel caso in cui le date di prenotazione non vengono rispettate, si può chiedere una erogazione di una prestazione sanitaria sostitutiva oppure chiedere che l’erogazione della prestazione sia effettuata nei tempi di priorità previsti.
Le strutture dell’Adoc di Basilicata di Potenza e di Matera, come al solito, sono a disposizione di quanti vogliano chiedere il nostro supporto.