Street workout Matera – partenza da piazzetta Pascoli – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Domenica 26 maggio dalle ore 18 nel centro storico della città dei Sassi è in programma la prima edizione di “Street workout Matera”. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto il direttore del Centro Light di Matera, Maria Merlino, l’amministratore unico del Centro Benessere Light di Matera, Luciano Nicoletti e l’assessore comunale allo sport del Comune di Matera, Giuseppe Tragni. In sala, tra gli altri, le istruttrici Mariella Taddonio, Laura Ambrosecchia e Valeria Agatiello.
Lo Street workout più famoso d’Italia è un format che unisce sport e cultura e nasce con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e l’aggregazione attraverso l’attività svolta in gruppo, di incentivare la cultura del benessere e del viver sano, attraverso momenti ludico/sportivi aperti a tutti e all’aria aperta, di divulgare l’amore e la conoscenza del proprio territorio e per i luoghi più suggestivi scegliendo scenografie storiche ed emozionanti, utilizzando la tecnologia per coinvolgere con la musica. E’ gestito da un team di istruttori, esperti e competenti.
I partecipanti, attraverso cuffie wireless, ascoltano la musica e la voce del coach, che, nelle due ore circa di durata dell’evento, fornisce indicazioni precise sullo svolgimento delle attività e tra una stazione e l’altra, illustra le attrazioni storico/culturali della città dedicando soste al godimento dello scenario descritto.
L’evento di Matera, organizzato dall’Ambassador Paola de Cristofaro con il Centro benessere Light, attraverserà cinque piazze storiche (Piazzetta Pascoli, Piazza San Francesco, Piazza del Sedile e Piazza Del Duomo, Piazza San Pietro Caveoso) che ospiteranno esibizioni e attività. L’ambassador Paola De Cristofaro sarà affiancata dal team composto da Giuseppe Ostuni, Monica mollica e Fabio Scarano.

Street Workout è il nuovo modo di vivere il fitness all’aria aperta. E’ il format che unisce sport e cultura, promuovendo le bellezze della
città a ritmo di Fitness Aerobico. Tutto questo nel rispetto delle persone non partecipanti in quanto la musica, i racconti, e tutto il parlato sarà trasmesso in cuffie date in dotazione agli iscritti all’evento.
Questi elementi hanno fatto sì che tale disciplina rientrasse in uno dei punti promossi dal Comune e Fondazione Matera Basilicata 2019, in cui è prevista la promozione del territorio con eventi culturali e sportivi.
Tra le mete più ambite – dichiara l’Ambassador Street workout, Paola De Cristofaro – la città di Matera occupa un ruolo importantissimo, sarà infatti uno degli eventi più sentiti di quest’anno. Le bellezze architettoniche, la cultura e la storia di questa Città, Capitale della cultura 2019, hanno spinto molti partecipanti ad organizzare trasferte da molte regioni lontane”.
L’evento presentato e promosso da una delle realtà territoriali più importanti in ambito sportivo il Centro Benessere Light di Matera, seguirà il seguente percorso: partenza piazza Pascoli ore 18, Piazza San Francesco, a seguire Piazza Vittorio Veneto, Piazza Duomo ed ultima tappa in Piazza San Pietro Caveoso.
Ad arricchire il team già performante uno special guest di caratura internazionale, la top trainer SWO Italia Sonia Catalini, insegnante e formatrice Yoga Alliance Italia-International.
L’evento, rientra nella programmazione eventi 2019 del Comune di ed è inserito nel programma “Sport Tales” della Fondazione Matera 2019.

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di domenica 26 maggio 2019