Presentazione progetto di sviluppo del porto di Policoro e interporto di Metaponto – Comune di Sant’Angelo Le Fratte

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 16 nel Comune di Sant’Angelo Le Fratte l’associazione culturale e di ricerca “Gruppo Atlante 2000”, presieduta dall’architetto e Questore in pensione Daniele Bellu, organizza un tavolo tecnico per presentare un progetto di sviluppo turistico di ampio respiro con base sulla costa materana. Sono invitati i sindaci e le autorità della Basilicata ed esponenti delle altre Regioni del Sud.

Viene presentato un progetto di sviluppo del porto di Policoro e interporto di Metaponto, come base per l’attuazione del Piano turistico di sviluppo economico dell’Italia. Un’idea con una visione molto lunga nel tempo.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Sant’Angelo Le Fratte Michele Laurino.

In questo grandioso progetto di sviluppo assume una funzione fondamentale la realizzazione di un grande porto turistico e commercialea Policoro affinché nel Mediterraneo possa realizzarsi un importante baricentro dello scambio merci via mare, attualmente controllato dai porti del nord Europa.

Il progetto prevede la realizzazione di un grande interporto di terra posizionato nel territorio del Comune di Pisticci e a Metaponto.

Tutto questo in funzione di uno stravolgimento dei flussi previsti nel Mediterraneo, in considerazione del fatto che il canale di Suez è stato raddoppiato e quindi potrà essere il polo ordinatore dei traffici turistici e commerciali via mare in ambito europeo.

Il tavolo tecnico porrà le basi per un primo confronto su questa idea di sviluppo con cui si vuole pensare in grande il futuro della Basilicata e del Sud Italia. Il tutto è supportato già da studi e proposte redatti dal Gruppo Atlante 2000.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di