Le Giornate di Matera – “Mediterranea – Paesaggi prossimi” – giornata di studio con lectio magistralis e panoramiche progettuali – Casa Cava – Sassi di Matera

Facebooktwitterlinkedinmail

Venerdì 10 maggio 2019 è in programma la seconda iniziativa per “Le Giornate di Matera”,  un’esperienza culturale e professionale di quattro giorni: promossa dall’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

Realizzato in concomitanza con la manifestazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’evento si articola in una serie di momenti di condivisione e confronto, tra cui l’Assemblea Nazionale AIAPP, il Convegno “Mediterranea – Paesaggi prossimi” e visite guidate presso alcuni luoghi caratteristici di Matera.

Venerdì 10 maggio 2019 dalle 9 alle 18 a Casa Cava,  in via S. Pietro Barisano 47, nei Sassi di Matera è in programma la giornata di studio con lectio magistralis e panoramiche progettuali “Mediterranea – Paesaggi prossimi”.

«Si tratterà di una conferenza sulla centralità del progetto di paesaggio – spiega il Presidente Luigino Pirola – per affrontare sfide, crisi e cambiamenti in atto, affrontabili con la pratica del mestiere di paesaggisti e con pratiche che siano foriere di buon coordinamento dei processi progettuali per i paesaggi».

Per fare ciò AIAPP ha creato alleanze con associazioni, università ed amministrazioni pubbliche ed ha concentrato i suoi sforzi su quattro tematiche progettuali, nazionali ed internazionali, di grande visione, come: GIAHS (con FAO) paesaggi agricoli storici sostenibili in co-evoluzione con le comunità; Med_net (con IFLA) resilienza e sostenibilità nei paesaggi del bacino mediterraneo; Città&Bambini (con UNICEF Italia) per mettere in primo piano le esigenze dei più fragili; Mobilità Dolce (con AMODO) dai cammini ai percorsi ciclabili al turismo lento.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dettagliato de “Le Giornate di Matera” è possibile consultare il sito web dell’AIAPP al link https://www.aiapp.net/save-the-date-2/.

Membro di IFLA Europe, AIAPP gode della media partnership dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, della rivista Architettura del Paesaggio e di Edilportale. L’evento “Le Giornate di Matera” gode del patrocinio di: FODAF Puglia, Ferrovie Appulo Lucane, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confederazione Italiana Agricoltori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Matera, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, AMODO Alleanza Mobilità Dolce, Legambiente Basilicata, Borghi Autentici d’Italia, Green City Italia, Biennale Spazio Pubblico 2019, ATAP, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Puglia, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Slow Food, Istituto Nazionale di Urbanistica, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, Associazione Turistica di Promozione Sociale “Rotaie di Puglia” e IX European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2019. Main sponsor dell’evento l’azienda Vestre, sponsor le aziende SYS Piscine, Vivai Capitanio e Pimar Italian Limestone.

Facebooktwitterlinkedinmail

Night & day di