Le Giornate di Matera – evento dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio – Viaggio con partenza dalla stazione Fal di Bari, tappa ad Altamura e arrivo a Matera

Facebooktwitterlinkedinmail

Giovedì 9 maggio 2019 è in programma la prima iniziativa per “Le Giornate di Matera”,  un’esperienza culturale e professionale di quattro giorni: promossa dall’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

Realizzato in concomitanza con la manifestazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’evento si articola in una serie di momenti di condivisione e confronto, tra cui l’Assemblea Nazionale AIAPP, il Convegno “Mediterranea – Paesaggi prossimi” e visite guidate presso alcuni luoghi caratteristici di Matera.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti de “Le Giornate di Matera”, poi, sarà giovedì 9 maggio 2019 l’iniziativa dal titolo “Cenacolo Itinerante” – conversazioni nel paesaggio. Si tratterà di in un viaggio lento in treno (Ferrovie Appulo Lucane) con partenza dalla stazione di Bari Centrale (ore 15.40), tappa ad Altamura (ore 16.55), dove ci sarà una sosta di circa 2h e 30 min. con visita guidata del centro storico (in compagnia di Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici d’Italia, Domenico Nicoletti, Direttore del Parco dell’Alta Murgia, e Nino Perrone, Assessore alla Cultura di Altamura) e conferenza stampa con aperitivo contadino. Alle ore 19.33 la ripartenza in direzione Matera (orario di arrivo previsto ore 20.00).

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dettagliato de “Le Giornate di Matera” è possibile consultare il sito web dell’AIAPP al link https://www.aiapp.net/save-the-date-2/.

Membro di IFLA Europe, AIAPP gode della media partnership dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, della rivista Architettura del Paesaggio e di Edilportale. L’evento “Le Giornate di Matera” gode del patrocinio di: FODAF Puglia, Ferrovie Appulo Lucane, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confederazione Italiana Agricoltori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Matera, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, AMODO Alleanza Mobilità Dolce, Legambiente Basilicata, Borghi Autentici d’Italia, Green City Italia, Biennale Spazio Pubblico 2019, ATAP, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Puglia, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Slow Food, Istituto Nazionale di Urbanistica, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, Associazione Turistica di Promozione Sociale “Rotaie di Puglia” e IX European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2019. Main sponsor dell’evento l’azienda Vestre, sponsor le aziende SYS Piscine, Vivai Capitanio e Pimar Italian Limestone.

Facebooktwitterlinkedinmail

Night & day di