Le Giornate di Matera – Assemblea Straordinaria e l’Assemblea Nazionale AIAPP – visite guidate a Parco Scultura La Palomba, Cava del Sole, Chiesa ruprestre del Sole – Matera

Facebooktwitterlinkedinmail

Sabato 11 maggio 2019 è in programma la terza iniziativa per “Le Giornate di Matera”,  un’esperienza culturale e professionale di quattro giorni: promossa dall’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

Realizzato in concomitanza con la manifestazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’evento si articola in una serie di momenti di condivisione e confronto, tra cui l’Assemblea Nazionale AIAPP, il Convegno “Mediterranea – Paesaggi prossimi” e visite guidate presso alcuni luoghi caratteristici di Matera.

Sabato 11 maggio 2019 dalle 9 alle 17 a Casa Cava in via San Giovanni Vecchio 47 nei Sassi di Matera è in programma l’Assemblea Straordinaria e l’Assemblea Nazionale AIAPP. Seguiranno, poi, le visite guidate al Parco Scultura La Palomba, vecchio villaggio neolitico oggi adibito per metà a cava di tufo e per l’altra a luogo di esposizione di sculture realizzate dal famoso scultore locale, Antonio Paradiso, ed alla Cava del Sole, luogo molto suggestivo e ricco di storia il cui nome deriva dalla presenza, al suo interno, della Chiesa del Sole, ultimo baluardo di un insediamento monastico rupestre di epoca medioevale che domina la parte incastonata in uno sperone roccioso. La chiesa è attualmente inaccessibile, tuttavia guardandola dal basso è facile intuire il perché di questo nome: un sole scolpito nel soffitto.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dettagliato de “Le Giornate di Matera” è possibile consultare il sito web dell’AIAPP al link https://www.aiapp.net/save-the-date-2/.

Membro di IFLA Europe, AIAPP gode della media partnership dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, della rivista Architettura del Paesaggio e di Edilportale. L’evento “Le Giornate di Matera” gode del patrocinio di: FODAF Puglia, Ferrovie Appulo Lucane, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confederazione Italiana Agricoltori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Matera, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, AMODO Alleanza Mobilità Dolce, Legambiente Basilicata, Borghi Autentici d’Italia, Green City Italia, Biennale Spazio Pubblico 2019, ATAP, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Puglia, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Slow Food, Istituto Nazionale di Urbanistica, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, Associazione Turistica di Promozione Sociale “Rotaie di Puglia” e IX European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins 2019. Main sponsor dell’evento l’azienda Vestre, sponsor le aziende SYS Piscine, Vivai Capitanio e Pimar Italian Limestone.

Facebooktwitterlinkedinmail

Night & day di sabato 11 maggio 2019