“Gli Anziani raccontano: identità e cultura di un popolo” – convegno con associazione Rocco Scotellaro e coordinamento lucano di Ancescao – sala consiliare Provincia di Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 16 nella sala consiliare della Provincia di  Matera è in programma il convegno sul tema “Gli Anziani raccontano: identità e cultura di un popolo” organizzato dall’associazione cultura e volontariato “Rocco Scotellaro” diretta da Mario Vitale e dal coordinamento lucano di Ancescao con il patrocinio della Provincia di Matera.

Il 15 novembre è un giorno dedicato alla cultura dove nella prima metà della giornata si accompagnano gli anziani a visitare gli ormai famosi “Sassi” della bellissima Matera, Capitale della Cultura Europea 2019.
Nella seconda metà della giornata si farà cultura con il convegno di cui all’oggetto che vuole stimolare e raccontare le testimonianze degli anziani lucani confrontandosi con le istituzioni e i giovani. Sarà anche l’occasione per fare una riflessione tutt’ insieme al fine di mettere a confronto la situazione degli anziani ieri e oggi.

Interventi
Giovanni Caserta sul tema  “Matera ieri e oggi raccontata dagli anziani”;

Vito Cilla sul tema “I bisogni di salute nel contesto attuale Vito Auletta: I Centri Anziani quale luogo di socializzazione”;

Dibattito moderato dal giornalista Pasquale Doria.

Conclude Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera.

Gli anziani arricchiti di tanta e tale esperienza faranno rientro nelle comunità di appartenenza dando una ulteriore testimonianza riportando in quei luoghi le bellezze di ciò che hanno visto ed ascoltato.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di