Galà 2019 – Culture in Movimento – auditorio del Castello del Malconsiglio – Miglionico

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 19 nell’auditorio del Castello del Malconsiglio di Miglionico si terrà il “Galà 2019” che la locale associazione “Culture in Movimento” organizza a chiusura delle attività che si sono svolte durante l’anno che si sta concludendo.
Questa edizione del prestigioso Galà è dedicata alla “non violenza” in ricordo di tutte le vittime di femminicidi e per richiamare l’attenzione sul tema più generale che riguarda la violenza di genere, violenze che, soprattutto nelle piccole comunità
avvengono al riparo delle mura domestiche.
Per l’occasione si esibirà l’Ensamble Femminile Lucano, un’orchestra tutta al femminile diretta da Grazia Giusto, con la partecipazione del soprano Maria Palmitesta e del mezzo soprano Gianna Racamato.
Per “Culture in Movimento” il 2019 è stato un anno molto impegnativo e ricco di appuntamenti culturali di rilievo, tra cui la compartecipazione al progetto “Amabili Confini” che ha visto l’alternarsi di scrittori di fama nazionale alle prese con temi di grande attualità.
Durante la serata, Graziana Ventura e Marzia Dalessandro, che dirigono l’ormai storica associazione, hanno preannunciato l’istituzione del “Premio Milonia” che verrà assegnato, a partire dal 2020 a persone aventi le radici locali e che si sono distinte nell’ambito dei vari segmenti della società. Il premio si articolerà in due settori: sezione cultura dedicata a Marilena Trotti, ragazza di grande talento musicale, prematuramente scomparsa; sezione imprenditoria dedicato a Deodato (Dino) Rago, lungimirante imprenditore venuto a mancare durante un grave incidente stradale.
Il “Premio Milonia” sarà regolato da un apposito regolamento, e le candidature potranno pervenire all’associazione a partire dal primo gennaio 2020 per essere poi vagliate da una giuria qualificata e rappresentativa del mondo istituzionale, culturale e dell’imprenditoria.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di domenica 15 dicembre 2019