Convegno sulle Mielodisplasie – AIL Matera – auditorium ospedale Madonna delle Grazie – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 25 maggio 2019 a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna di Grazie di Matera, si terrà un convegno sulle Mielodisplasie, organizzato da AIL ( associazione italiana con le leucemie), il cui responsabile per Matera è Alberto Fragasso e le unità operative di Ematologia di Basilicata.
L’evento è organizzato dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma) in collaborazione con le UO di Ematologia di Basilicata, finalizzato all’incontro di pazienti affetti da mielodisplasie con specialisti del settore. La malattia ematologica oggetto del convegno è particolarmente frequente negli anziani e comporta, per le cure, un notevole impatto sociale ed assistenziale.

Dopo i saluti delle autorità e dei Presidenti AIL di Matera e Potenza, i lavori avranno inizio con la relazione dell’ing. Bombaci, responsabile nazionale gruppi AIL-pazienti; seguiranno relazioni di carattere scientifico della dott. Clara Mannarella, della UO di Ematologia di Matera e del dott. Pellegrino Musto, direttore delle U.O. di Ematologia del CROB di Rionero. La parola sarà poi data ai pazienti che potranno rivolgere quesiti ai medici presenti.

Analoghe iniziative sono state già proficuamente realizzate dall’AIL in altre regioni con pazienti affetti da patologie oncoematologiche, nell’ottica di una corretta divulgazione delle acquisizioni scientifiche e di una partecipazione attiva dei pazienti ematologici.

Per il direttore generale dell’Asm, dr. Joseph Polimeni: “Offrire la possibilità ai pazienti di interloquire direttamente con diversi specialisti, rappresenta un momento importante di confronto ed è un oggettivo aiuto a chi soffre di tali patologie ed un arricchimento anche sul piano umano per i professionisti.”

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 25 maggio 2019