Carnevale di Matera – festa al Borgo Picciano A

Facebooktwitterlinkedinmail

Venerdì 22 febbraio 2019 è in programma il Carnevale di Matera con la sfilata che interesserà il Borgo Picciano A.

Il programma prevede dalle 18,30 il raduno delle maschere e la distribuzione degli abiti di carnevale per le famiglie disagiate nel piazzale antistante la chiesa di San Benedetto.

Alle ore 19 l’inizio della sfilata di maschere per le vie del borgo e alle 20 l’animazione per bambini.

L’evento è organizzato dall’associazione amici del Borgo con il contributo finanziario del COmune di Matera.

Prosegue intanto il contest fotografico: “Scatta il Carnevale 2019”. Vi possono partecipare tutti coloro che immortalano le scene più significative della festa a Matera. Le foto possono essere inviate (fino ad un massimo di 3 scatti) ciascuna con un titolo, all’indirizzo mail: [email protected] o postate sul canale social Instagram utilizzando l’hashtag #carnevalematera19.

“Abbiamo predisposto un calendario – spiega l’assessore al Turismo, Mariangela Liantonio – di eventiche ha lo scopo di valorizzare le tradizioni della festa in Basilicata. Dopo le sfilate delle maschere antropologiche lucane, porteremo in città anche quelle tipiche dell’Irpinia, insieme ai carnevali di alcuni comuni della provincia di Potenza. Il coinvolgimento delle scuole in questo progetto sarà un elemento caratterizzante del programma così come il filo conduttore di tutta la festa sarà la musica tradizionale. I gruppi folk e gli artisti di strada riproporranno a Matera le atmosfere tipiche del carnevale popolare. Abbiamo voluto così – conclude l’Assessore – recuperare l’identità lucana per raccontare spaccati di vita delle nostre comunità”.

Facebooktwitterlinkedinmail

Night & day di