Presentato a Matera il libro di poesie “Sassi d’amore” di Carlo Abbatino. Premio “Carlo Abbatino” a Monsignor Pino Caiazzo. Report e foto

21 Aprile, 2018 17:09 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Il poeta materano Carlo Abbatino ha presentato nel pomeriggio a Matera nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile la nuova raccolta di poesie “Sassi d’amore”, Magi Editore.

Al tavolo con l’autore Carlo Abbatino si sono ritrovati Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Luigi Ruggeri, presidente Associazione Teatro Cultura “Beniamino Joppolo”, la docente Maica De Francesco, la direttrice della Caritas Diocesana, Anna Maria Cammisa, la giornalista Antonella Ciervo e la docente e attrice Franca Loguercio.

E’ stato anche consegnato il Premio Carlo Abbatino con riconoscimento speciale “Sentieri dello Spirito anno” 2018 a Monsignor Caiazzo, che ha recitato “Ricordando Auschwitz-Birkenau”, una delle dieci poesie inserite nell’antologia “Strade di Poesia”, giunta alla quinta edizione e realizzata da Magi Editore.

Nella stessa antologia è stata inserita anche una poesia di Clelia Montemurro, premiata nell’occasione da Luigi Ruggeri, presidente dell’Associazione Teatro Cultura “Beniamino Joppolo”.

Luigi Ruggeri ha sottolineato che “Carlo Abbatino, il poeta dell’amore, esprime con una poesia capace di acquistare un respiro cosmico, proprio perché gli aspetti della natura circostante in cui vive sono da lui prediletti. Il paesaggio che fa da sfondo è quello della Sua Matera che descrive con una implicita affabulazione, collocandola in un clima di magia”. “Sassi d’amore” è un percorso che Carlo propone per presentare ai lettori spazi e luoghi, soffermandosi sulle figure, sui temi che privilegiano l’area nativa con le sue caratteristiche naturali e umane impostegli dallo stimolo creativo. La sua scrittura poetica, vigorosamente seria e profonda compie un miracolo che fa rivivere talune volte il sangue degli avi. Carlo ci consegna le sue perle d’anima espressive di una poesia moderna ricca di alto significato etico”.

Il libro “Sassi d’amore” sarà disponibile nei prossimi giorni nella libreria Di Giulio in via Dante e nella libreria dell’Arco in via delle Beccherie a Matera al costo di 10 euro. Il 10% sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Matera-Irsina.

Michele Capolupo

La fotogallery della presentazione del libro “Sassi d’amore” (foto www.SassiLive.it)

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.