“Un albero per il futuro: ambiente e legalità” – evento – sede Arpab – Potenza

“Un albero per il futuro: ambiente e legalità” – evento – sede Arpab – Potenza

Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 9 nella sede dell’Arpab lAgenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata  in via della Fisica 18C/D a Potenza è in programma l’iniziativa “Un albero per il futuro: ambiente e legalità”, promossa in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza e con l’associazione Libera Potenza – Presidio Elisa Claps e Francesco Tammone.

Un incontro di educazione civica e ambientale che vuole unire il rispetto della natura al valore della legalità, offrendo alle nuove generazioni un esempio concreto di memoria attiva e impegno civile.

La giornata si aprirà alle 9:00 con i saluti istituzionali del Direttore generale dell’ARPAB, dott. Donato Ramunno, del Maggiore Giovanni Savini, Comandante del NOE di Potenza, e della Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Basilicata, prof. Claudia Datena. A moderare i lavori sarà la Dirigente dell’Ufficio Comunicazione ARPAB, dott. Anna Cammarota.

Seguiranno gli interventi di esperti e rappresentanti del mondo ambientale e associativo:

Gaetano Caricato, Dirigente Ufficio Ecosistemi terrestri, Biodiversità e Uso del suolo ARPAB, con un intervento dal titolo “Siate dei buoni antenati – Pillole di biodiversità”;
Ten. Col. Antonia Lombardi, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, con “Le Riserve e l’Albero di Falcone: Biodiversità e Legalità”;
Marianna Tamburrino, referente del Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, con “Coltivare il sorriso della legalità: l’urlo e la ribellione di Mimmo e delle altre vittime”.

Le conclusioni saranno affidate al Direttore tecnico-scientifico dell’ARPAB, Achille Palma.

Il momento più significativo della giornata sarà la messa a dimora della “talea dell’albero di Giovanni Falcone”, donata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza e successivamente geolocalizzata nel contesto del progetto nazionale “Un albero per il futuro”. Un gesto simbolico che unisce memoria, speranza e impegno civile: l’albero del giudice Falcone, simbolo di rinascita e coraggio, crescerà nel giardino dell’ARPAB insieme agli studenti lucani, diventando parte di una rete nazionale di legalità e biodiversità.

All’iniziativa parteciperanno le classi del biennio dell’I.I.S. “Di Psca – G. Fortunato” e del IPAS di Potenza, oltre agli studenti dei bienni delle scuole superiori della provincia, collegati in streaming.

 

Data

Ott 31 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − uno =