“Tracce d’India” – eventi associazione Allelammie – Centro Danza in via Marconi 79 e Piazza Montegrappa al borgo La Martella – Matera
Sabato 14 dicembre 2024 a Matera è in programma la quarta giornata di “Tracce d’India”, iniziativa organizzata dall’associazione Allelammie. Di seguito i particolari.
Dall’11 al 14 dicembre 2024 l’associazione Allelammie presenta a Matera “Tracce d’India”. Di seguito i particolari.
Matera e la Basilicata si preparano a ospitare “Tracce d’India”, un evento unico che intende costruire un ponte culturale duraturo tra la Lucania e l’India. Dopo le numerose attività svolte nei mesi di ottobre e novembre, la città dei Sassi si appresta a vivere la fase finale di un programma ricco di incontri, seminari, mostre e performance artistiche. L’iniziativa, che avrà luogo dall’11 al 14 dicembre 2024, organizzata da Allelammie con il patrocinio e il contributo della Città di Matera e dell’Ambasciata dell’India in Roma, si sviluppa su base biennale e mira a creare opportunità di conoscenza e connessione tra partner culturali ed economici, con l’intento di avere un impatto significativo nei mesi e negli anni a venire.
Tracce d’India è un’occasione straordinaria per esplorare la cultura indiana sotto molteplici aspetti: dall’arte alla spiritualità, dalle tradizioni culinarie alla danza, fino ai legami storici che collegano Matera e le grotte rupestri di Ajanta ed Ellora. Il programma di quest’anno è stato pensato per coinvolgere il pubblico, le scuole e le istituzioni, creando uno spazio di riflessione culturale. Grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Sig.ra Vani Rao, e la Prima Segretaria (Cultura), Sig.ra Lakshmi Swaminathan, prima volta in Basilicata, l’iniziativa offrirà uno spunto di confronto tra tradizioni artistiche, economiche e sociali, favorendo la costruzione di legami duraturi tra le due realtà.
Programma
14 Dicembre 2024 – Matera
Il programma si concluderà con una masterclass di danza e musica indiana, presso l’Asd Centro Danza. Nel pomeriggio, invece in Piazza Montegrappa – La Martella, sarà presentato il progetto docufilm “Matera / Ajanta” a cura di Happy Alley Films di Calcutta. Questo progetto intende esplorare le connessioni storiche e artistiche tra Matera e le grotte di Ajanta, gettando un ponte tra due mondi lontani nel tempo e nello spazio.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con richiesta di prenotazione sul sito ufficiale: www.lucaniafilmfestival.it.
377 19 67 227.
Organizzazione: Allelammie – Lucania Film Festival
Con il Patrocinio e Contributo della Città di Matera
Con il Patrocinio e Contributo dell’Ambasciata dell’India in Roma
Partnership: Università L’Orientale – Napoli / Happy Alley Films – Calcutta / Chitralayam Studios – Hyderabad / Consorzio Concreto
In collaborazione con: Inner Wheel – Matera
14 Dicembre 2024 | Matera
Asd Centro Danza – Via G. Marconi, 79
– 09:30 – 11:30 Masterclass di Danza e Musica indiana a cura di Rosella Fanelli (performer), Manish Madankar (musicista e compositore), Barbara Zoletto (canto indiano)
Riservato agli allievi della Asd Danza e del IIS “Pisticci – Montalbano” – Liceo Coreutico
Piazza Montegrappa – La Martella
– 16:30 – 18:30 Presentazione del progetto docufilm “Matera / Ajanta” a cura di Happy Alley Films, Calcutta
→(ingresso libero)