“Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo” – conferenza conclusiva progetto di cooperazione transnazionale – Istituto Da Vinci-Nitti di Potenza

“Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo” – conferenza conclusiva progetto di cooperazione transnazionale – Istituto Da Vinci-Nitti di Potenza

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 9,30 nell’Istituto “Da Vinci Nitti” di Potenza è in programma la conferenza conclusiva del progetto di cooperazione transnazionale “Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo”. Di seguito la nota integrale.

Il progetto “Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo” (S.P.A.M) si racconta e si conclude mercoledì 6 Dicembre all’I.I.S “Da Vinci Nitti” (via Ancona) presentando un percorso durato due anni e i risultati conseguiti attraverso attività di formazione, di ricerca, di eventi, di promozione del territorio.

Finanziato dalla Regione Basilicata attraverso il PO FESR 2014-2024 e classificatosi primo nella graduatoria di merito, il progetto si è realizzato con la guida del Comune di Grumento Nova con un partenariato che ha coinvolto le scuole IIS “W.Gropius” e IIS “Da Vinci Nitti”, i comuni di Montemurro e Terranova di Pollino, la Fondazione Paolo Grassi, la Scuola di Musica di Capodistria e l’Università delle Arti di Tirana.

«E’ stata un bella ed entusiasmante esperienza – ha dichiarato Antonio Imperatrice, sindaco di Grumento Nova – sia in termini di valorizzazione che di ricadute concrete sul territorio. La formazione che durante gli eventi si è offerta alle studentesse e agli studenti ha incontrato la consapevolezza dell’opportunità che è possibile generare dalla cultura, dal turismo e dal contesto naturalistico in cui viviamo. Abbiamo costruito ed alimentato una rete di relazioni, offerto ricadute reali a nostri luoghi incrociando l’accoglienza con gli operatori economici locali, promosso il nostro territorio a Martina Franca, a Tirana e Capodistria con la replica dell’Operina “1991 – L’Anno dell’Aurora”, la cui “prima” si è tenuta a Grumento Nova in una gremitissima sala del Castello San Severino. Il progetto – ha concluso Imperatrice – è anche un piccolo manuale amministrativo che ci mette nelle condizioni di candidare questa esperienza su altri bandi ed avere già un collaudato modello gestionale ed organizzativo».

 

Data

Dic 06 2023
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + sedici =