Spettacolo teatrale “Le volpi” – compagnia CapoTrave – Festival Nessuno Resti Fuori – Anfiteatro delle Tamerici – rione Lanera – Matera

Spettacolo teatrale “Le volpi” – compagnia CapoTrave – Festival Nessuno Resti Fuori – Anfiteatro delle Tamerici – rione Lanera – Matera

Domenica 25 giugno 2023 alle ore 21,30 nell’Anfiteatro delle Tamerici al quartiere Lanera di Matera è in programma lo spettacolo “Le Volpi” della compagna teatrale CapoTrave per il Festival Nessuno Resti Fuori dello IAC. Di seguito la nota integrale.

Farà tappa a Matera la tournée estiva del nuovo spettacolo della compagnia CapoTrave, “Le volpi”, scritto da Lucia Franchi e Luca Ricci, che ne cura anche le scene e la regia, e interpretato da Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Luisa Merloni.

Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi.

La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione consiste in questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.  Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.

Lo spettacolo avrà una serie di anteprime, fino al debutto nazionale il 9 settembre, a Rimini, a Città Visibili Festival.

In scena 2 attrici e un attore di chiara fama. Antonella Attili, attrice per Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Ettore Scola, Francesca Archibugi, lavora in teatro con Giancarlo Sepe e Serena Dandini e raggiunge la popolarità con il ruolo di Agnese Amato ne “Il paradiso delle signore” e una serie di monologhi a “Propaganda Live” di Diego Bianchi, su LA7.  Giorgio Colangeli, Nastro d’Argento 1999 per “La cena” di Ettore Scola e David di Donatello 2007 per “L’aria salata” di Alessandro Angelini, è stato Salvo Lima ne “Il divo” di Paolo Sorrentino e ha lavorato con Rubini, Muccino, Luchetti, Genovese. In teatro ha recentemente interpretato Papa Ratzinger ne “I due papi” di Anthony McCarten. Luisa Merloni ha fondato, insieme a Manuela Cherubini, la compagnia Psicopompo Teatro, con la quale hanno portato in Italia i testi degli autori di lingua spagnola Juan Mayorga, Daniel Veronese e Rafael Spregelburg, vincendo due Premi Ubu per il miglior testo straniero (2008, 2010). Autrice di monologhi e testi teatrali, con “Farsi fuori”, da lei interpretato insieme a Marco Quaglia è finalista di In-Box 2019.

Data

Giu 25 2023
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.