“Solidarietà – Giustizia – Legalità” – incontro con associazione Libera – ITCG Loperfido-Olivetti – Matera

“Solidarietà – Giustizia – Legalità” – incontro con associazione Libera – ITCG Loperfido-Olivetti – Matera

Venerdì 30 maggio 2025 dalle ore 9:10 nell’aula magna dell’Itcg “Loperfido-Olivetti” di Matera si terrà l’incontro con l’Associazione “Libera” Basilicata.

Saranno presenti Daniela Marcone, referente nazionale dell’associazione “Libera”, settore Memoria, referenti di “Libera” Basilicata, Olimpia Fuina, una madre coraggiosa.

Gli studenti dialogheranno con i referenti di “Libera” e con la mamma coraggio Olimpia Fuina sui temi:
“Solidarietà – Giustizia – Legalità”.

Una scuola si trasforma in agorà di memoria e impegno civile. Presso l’Istituto (nome della scuola) di Matera, si terrà un incontro dal titolo “Solidarietà, giustizia, legalità”, che vedrà protagonisti gli studenti, Daniela Marcone – responsabile nazionale del settore Memoria di Libera – e Olimpia Fuina, madre di Luca Orioli, il giovane lucano scomparso in circostanze ancora da chiarire dopo 37 anni. Un appello alla verità e alla giustizia rimasto troppo a lungo inascoltato, quello di Olimpia Fuina, che ha però saputo trovare una nuova eco nei cuori e nelle voci delle ragazze e dei ragazzi. Sono stati proprio gli studenti ad accogliere e rilanciare la domanda di verità, riconoscendo in questa vicenda una ferita collettiva che interpella le coscienze e chiama ciascuno a una responsabilità attiva.
Durante l’incontro, moderato dalla docen te Liliana D’Ercole, dialogherà con i ragazzi anche una rappresentanza di Libera Basilicata, da anni impegnata a costruire percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, alla memoria delle vittime innocenti delle mafie e alla cultura della legalità democratica.

L’appuntamento si propone come un momento di confronto vivo e sincero, per riflettere su cosa significhi oggi fare memoria, chiedere giustizia, praticare solidarietà. La scuola, ancora una volta, si conferma come luogo generativo di senso e futuro, dove si intrecciano le storie, le domande e le speranze di una società che vuole essere più giusta.

Data

Mag 30 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.