Seminario sul RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) – sede Cna Matera

Seminario sul RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) – sede Cna Matera

Lunedì 28 aprile 2025 alle ore 18 nella sede CNA di Matera in Via degli Aragonesi 26/a a  Matera la Cna Matera organizza un seminario rivolto a tutte le imprese, con particolare attenzione agli artigiani del territorio, per approfondire il tema del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti).

Con l’avvio operativo del RENTRI, fissato al 15 dicembre 2024, le imprese sono chiamate a una transizione epocale verso la digitalizzazione delle procedure di tracciabilità dei rifiuti. Durante il seminario, saranno affrontati i seguenti temi:

Soggetti obbligati e scadenze principali: Le imprese di diverse dimensioni e settori dovranno iscriversi al RENTRI entro date precise, a partire dal 13 febbraio 2025.
Nuovi modelli di FIR e registri cronologici di carico e scarico: Indicazioni pratiche sulla compilazione e sulla vidimazione digitale o cartacea.
Supporto CNA per le imprese: CNA Matera è al fianco delle imprese per garantire un adeguamento rapido ed efficace alle nuove normative.
Il seminario fornirà risposte chiare e concrete ai dubbi degli artigiani e delle imprese, spiegando come gestire al meglio i nuovi obblighi. Inoltre, sarà illustrato il calendario completo delle decorrenze e scadenze, come da regolamento del Decreto Ministeriale 59/2023.

Leo Montemurro Presidente CNA Basilicata afferma “Il RENTRI rappresenta una rivoluzione nella gestione dei rifiuti, ponendo una forte enfasi sulla tracciabilità e la sostenibilità ambientale. CNA vuole accompagnare gli artigiani e le imprese in questo cambiamento, offrendo consulenza e formazione per affrontare con successo le nuove sfide.”

Basilicata wine tours
Come partecipare:
Per partecipare è necessario inviare una mail a segreteria.mt@cna.it, indicando il nome dell’azienda e il numero dei partecipanti, oppure contattare il numero 0835 387744 (Antonella).

Programma

Ore 18.00 Apertura lavori a cura del Presidente Cna Matera Matteo Buono

Ore 18.15 Relazione Alessandro Parente esperto della materia

Ore 19.15 Conclusioni Leo Montemurro Presidente CNA Basilicata

Data

Apr 28 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.