
Roots-in – Borsa Internazionale del Turismo delle Origini – MH Hotel – borgo Venusio – Matera
Lunedì 20 novembre 2023 presso Una MH Hotel al borgo Venusio di Matera è in programma la prima giornata di Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini. Di seguito il programma integrale.
Due giorni di incontri, anticipati da un press tour nei borghi della Basilicata, con la presenza di 94 sellers (un terzo dei quali lucani) e di 80 buyers provenienti da Nord America, Sud America e Australia, i luoghi in cui è concentrata l’emigrazione lucana. E poi 25 laboratori con la partecipazione di 50 fra i principali esperti di turismo per approfondire diverse tematiche relative allo sviluppo di questo settore, con una attenzione particolare al “Rapporto tra turismo delle radici e rigenerazione dei borghi”.
Sono alcuni dei numeri della seconda edizione di Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, che avrà luogo il 20 e 21 novembre a Matera negli spazi di Una Hotel, nel borgo Venusio. Le novità di questo evento, voluto dalla Regione Basilicata, organizzato da Apt Basilicata in collaborazione con Enit e il patrocinio del ministero degli Affari esteri, sono state illustrate in una conferenza stampa dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, dal direttore generale dell’Apt Basilicata Antonio Nicoletti, da Stefania Bruni, responsabile Marketing Apt, e Fabrizio Todisco, coordinatore ROOTS in LAB.
“Si tratta di un evento importante – ha detto il presidente della regione Basilicata Vito Bardi – frutto del lavoro che stiamo portando avanti per far sì che la nostra regione sia sempre più attrattiva e per farla conoscere a livello internazionale. A Matera, con il contributo dell’Enit, confluiranno molti operatori stranieri che visiteranno i borghi meno conosciuti della nostra regione. Il turismo delle origini punta proprio a far si che i figli di chi è andato via dal nostro territorio, possano avere voglia di ritornare, contribuendo anche a fare da freno allo spopolamento che è la grande piaga sociale del Mezzogiorno”.
“La felice intuizione della prima borsa del turismo – ha aggiunto Bardi – è un merito che non si può sottacere. Il successo della prima edizione ci ha indicato la strada di un evento che considero particolarmente importante per le opportunità che sta generando per lo sviluppo turistico e la crescita degli operatori del settore. Questa seconda edizione sul ‘Rapporto tra turismo delle radici e rigenerazione dei borghi’ è particolarmente importante perché arriva alla vigilia dell’Anno delle radici italiane nel mondo voluto per il 2024 dalla Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie, coordinato dal Maeci e finanziato dal Pnrr. Proprio nelle giornate di Matera ascolteremo quali iniziative saranno organizzare. La Basilicata intende farsi trovare pronta”.
“I buyers che vengono da tutto il mondo – ha detto il direttore generale dell’Apt Basilicata Antonio Nicoletti – avranno modo di conoscere i nostri paesaggi, di vivere le esperienze che la Basilicata offre ai viaggiatori delle radici. Si tratta quindi di un importante momento di promozione della nostra regione, così come è importante per il posizionamento della Basilicata turistica aver realizzato la seconda edizione di Roots-in, la principale occasione di confronto fra domanda e offerta di questo segmento di turismo. Abbiamo arricchito l’evento con una offerta formativa molto ampia, che va dalle nuove tecnologie agli aspetti più tradizionali del viaggio delle radici. Si parlerà di cucina, di intelligenza artificiale, di indagini genealogiche, ma il tema principale di questa edizione sarà il rapporto fra italiani all’estero e rigenerazione dei borghi, un tema cruciale nelle politiche che sta portando avanti la Regione Basilicata. Sarà anche l’occasione per fare sintesi delle opportunità e delle strategie che le Regioni stanno mettendo in campo”.
SALA AZALEA
FORUM ISTITUZIONALE
9:30-13:00
Introduce e conduce Valentina Bisti, giornalista RAI
9:30
Saluti istituzionali
Domenico Bennardi – Sindaco di Matera
Carmine Cicala – Presidente Commissione Lucani nel mondo
Vito Bardi – Presidente Regione Basilicata
10:00
Apertura lavori
Antonio Nicoletti – Direttore Generale Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata
Luigi Maria Vignali – Direttore Generale per gli Italiani All’Estero, MAECI
Sandro Pappalardo – Rappresentante Conf. Stato Regioni in CdA ENIT
10:30
I borghi, tra permanenza e trasformazione
Franco Arminio – poeta e paesologo
Carmen Bizzarri – Università Europea di Roma
Beppe Convertini – Autore Linea Verde RAI
Davide Rampello – Direttore Creativo, Rampello & Partners Creative Studio
11:45
Verso il 2024, anno delle radici italiane nel mondo
Giovanni Maria de Vita – Responsabile Turismo delle Radici, MAECI
12:15
Gli studi di Confcommercio sul turismo delle radici
Alberto Corti – Responsabile Settore Turismo Confcommercio
12:30
Le strategie delle regioni italiane a confronto
Modera Sandro Pappalardo – Rappresentante Conferenza Stato Regioni in CdA ENIT
AULA MAGNA
14:30-15:30
Le indagini SWG e TRA Consulting per Confcommercio: caratteristiche e valore del turismo delle radici
Alberto Corti – Responsabile Settore Turismo Confcommercio Andrea Giuricin – CEO TRA Consulting
Riccardo Grassi – Head of Research SWG
Elena Di Raco – Market Research and Statistics Manager Enit
15:30-16:00
Riconvertire per rinascere
Davide Rampello – Direttore Creativo – Rampello & Partners Creative Studio
16:00-16:45
Come a casa. Strategie di marketing per intercettare i viaggiatori di ritorno
Armando Travaglini – Imprenditore, Consulente e Formatore Digital Marketing Turistico
16:45-17:15
Radici digitali. Attrazione di nomadi digitali e smart worker per nuove migrazioni verso Sud
Emma Taveri – ChiefVisionaryOfficerDestination Makers
17:15-18:00
La promozione dell’Italia nel mondo attraverso lo studio della lingua italiana
Paolo Balboni – Direttore Centro di Ricerca su Didattica delle lingue e ITALS, Università Cà Foscari di Venezia (collegamento video)
Ilaria Navarra – Docente, PhD
Pina Foti – Presidente Italian in Italy
Emmanuel Maio – Responsabile della Comunicazione di Eduitalia
SALA MELOGRANO
14:30-15:15
Turismo nei borghi: il mercato c’è ma c’è un problema
Giancarlo Dall’Ara – Esperto di marketing e accoglienza nei borghi
15:15-16:00
Instagram&Reel: realizzare contenuti di valore per raccontare l’Italia nel mondo
Elisa Paterlini e Luca Golinelli – Content creator e blogger di viaggio
16:00-16:40
Retro Marketing. L’importanza della nostalgia nella consumer behaviour del turismo
Daniela Bavuso – Strategist, value designer e co-founder Make a plan
16:40-17:00
“Cento lire”: canti di lontananza, desiderio e ritorno
Fabio La Certosa – Musicista e curatore d’arte contemporanea
17:00-17:45
Il viaggio in Australia dalle origini alle radici
Marco Patavino – Giornalista Il Globo
Emanuele Attanasio – Rappresentante ENIT Australia e Nuova Zelanda