
“Rocco Scotellaro. Un intellettuale per i tempi nuovi. Cantieri di ricerca” – convegno nazionale di studio – salone degli stemmi del palazzo vescovile – Tricarico
Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 9 nel salone degli stemmi del palazzo vescovile a Tricarico è in programma la terza giornata dell convegno nazionale di studio “Rocco Scotellaro. Un intellettuale per i tempi nuovi. Cantieri di ricerca”.
In programma la quarta sessione dei lavori, “Impegno politico e inchiesta sociale”, con relazioni di Maria Teresa Gigliotti, dell’università della Calabria, su “Una «lotta integrale contro l’analfabetismo»: Rocco Scotellaro e l’inchiesta Scuole di Basilicata”; Sara Sermini, dell’università della Svizzera italiana, su “Rocco Scotellaro e le voci dei «testimoni inclassificabili»”; Giacomo Tarascio, dell’università di Urbino “Carlo Bo”, su “Contenuti di ricerca sociale e politica a partire da Contadini del Sud”; Domenico Sacco, dell’università del Salento, su “Rocco Scotellaro nel dibattito sul meridionalismo”; Salvatore Lardino, del Comitato nazionale “Rocco Scotellaro”, su “Per un altro Rocco Scotellaro”.
A ogni sessione seguirà la discussione sui temi e le problematiche al centro delle relazioni, con considerazioni conclusive a fine lavori della tre giorni del convegno nazionale a Tricarico.