Riccardo Riccardi presenta il libro “Lucania Felix” – sala convegni Camera di Commercio della Basilicata – Matera

Riccardo Riccardi presenta il libro “Lucania Felix” – sala convegni Camera di Commercio della Basilicata – Matera

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 18 nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata in via Lucana 82 a Matera sarà presentato il libro “Lucania Felix” di Riccardo Riccardi (Lilit Books),  un evento patrocinato dal Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera e dai tipi “Lilit Books”.

Saluterà e introdurrà il Presidente del Circolo “La Scaletta”, Paolo Emilio Stasi; modererà la Responsabile gruppo di lavoro Autori ed Editori, Anna Pagliei, la quale converserà con il ricercatore del Politecnico di Bari, Marco Bronzini, e con l’autore del libro, Riccardo Riccardi. Letture a cura di Loredana Bianco.

La presentazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario essere muniti di green pass e mascherina FFP2, secondo le disposizioni vigenti.

Il libro di Riccardo Riccardi, che gode di una presentazione della storico lucano Giampaolo D’Andrea, è dedicato totalmente a quaranta borghi della Basilicata – tra cui spiccano centri abitati come Potenza, Matera, Montescaglioso, Craco, Venosa, Rivello, Viggianello etc. – che trasudano di bellezze artistiche e architettoniche ma anche di una storia locale e regionale affidata a numerose famiglie e personaggi che hanno costruito il tessuto sociale e culturale del territorio.

Riccardo Riccardi non crede all’esistenza di verità storiche stabilite una volta per tutte. I cambiamenti inizia a cercarle all’interno di gruppi sociali e di famiglie che diventano oggetto di interpretazioni e frammenti che delineano fonti di conoscenze impensabili.

La ricerca di Riccardi si arricchisce – assemblando sapientemente fonti storiche sia pubbliche che private e realtà turistiche lucane di grande suggestione – di scatti fotografici di grande interesse e, perciò, di sapide zoomate nel passato che non appagano solo la curiosità dell’occhio, ma invitano ad andare oltre la superficie facendosi guidare da espressioni, pose, gestualità che si autorappresentano e che costituiscono un gioco di specchi alla scoperta di una classe dirigente capace di sottrarre l’egemonia feudale e costituirsi in quella borghese che ha saputo guardare al cambiamento e alla modernità.

Data

Apr 29 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.