
“Regolazione epigenetica della fertilità: approccio multidisciplinare tra nutrizione, clinica e ambiente” – convegno scientifico – hotel San Domenico – Matera
Sabato 21 febbraio 2026 dalle 8.30 alle 18 nella sala convegni dell’Hotel San Domenico a Matera è in programma il primo convegno multidisciplinare del Sud Italia sulla salute riproduttiva, con la presenza di alcuni tra gli specialisti italiani più autorevoli nell’ambito della fertilità. Di seguito i particolari.
In Italia circa 1 coppia su 6 affronta difficoltà nel concepimento. Un dato che non riguarda solo la clinica, ma migliaia di donne che cercano risposte, prevenzione e orientamento spesso in modo frammentato. Per rispondere a questa esigenza Matera diventa, per un giorno, la capitale italiana della fertilità con il convegno scientifico “Regolazione Epigenetica della Fertilità: Approccio Multidisciplinare tra Nutrizione, Clinica e Ambiente”. Un’intera giornata di lavori sabato 21 febbraio, dalle 08.30 alle 18.00 presso l’Hotel San Domenico, promossa e sponsorizzata da Sestre, società benefit attiva nella nutraceutica e nella salute riproduttiva femminile, con il patrocinio dell’Ordine dei Biologi Puglia – Basilicata, SIERR – Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca ed ENPAB – Ente Nazionale Previdenza Assistenza Biologi. Con questo evento Sestre rafforza il proprio impegno nella costruzione di un modello integrato, capace di unire ricerca scientifica, formazione professionale, innovazione tecnologica e presidio territoriale per trasferire le evidenze più avanzate nella pratica clinica quotidiana.
L’epigenetica rappresenta oggi uno dei ponti più promettenti tra scienza di base e applicazione clinica. Nutrizione, ambiente, microbiota ed emozioni influenzano l’espressione genica e la qualità riproduttiva, aprendo spazi concreti di prevenzione. Il convegno mette quindi in dialogo biologia della riproduzione, nutrizione clinica, ginecologia, andrologia, embriologia, nutraceutica e tecnologia, superando la frammentazione tradizionale dei percorsi disciplinari.
Il convegno nasce da una visione condivisa tra la Dott.ssa Serena Guidotti, biologa nutrizionista con PhD in Scienze Biomediche e la Dott.ssa Anna Passarelli, biologa nutrizionista e seminologa, per portare ricerca e pratica clinica nel Sud Italia, coinvolgendo, nella direzione scientifica dell’evento, anche la Dott.ssa Sabrina Fiorentino, farmacista e fondatrice di Sestre. Nel corso della giornata interverranno relatori di rilievo nazionale, tutti professionisti attivi nella pratica clinica, nella ricerca e nella divulgazione scientifica attraverso i media digitali, tra cui: Domenico Dell’Edera, Giovanni Buonsanti, Anna Borraccino, Vanessa Sciorio, Luca Savelli, direttore della UOC Ginecologia e Ostetricia di Forlì e considerato uno dei massimi esperti internazionali nella diagnosi e nel trattamento dell’endometriosi, Catello Scarica, embriologo e fondatore di una nota clinica di PMA e Nicola Macchione, noto influencer scientifico, conosciuto sui social come md_urologist che attraverso il suo modo di comunicare, ha sdoganato miti e tabù.
Uno dei pilastri dell’evento è il coinvolgimento diretto dei farmacisti, riconosciuti come primo punto di ascolto per molte donne. Le farmacie intercettano quotidianamente migliaia di richieste su ciclo, fertilità e benessere ormonale. Rafforzare la formazione su problematiche ormonali, fertilità e conoscenza della nutraceutica significa ampliare la capacità del territorio di orientare in modo corretto e tempestivo le coppie e le donne verso i percorsi più idonei. Durante il convegno è previsto un approfondimento dedicato all’inquadramento clinico dei protocolli nutraceutici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra consulenza territoriale e pratica specialistica.
Nel pomeriggio spazio alla tecnologia con una Masterclass sull’Intelligenza Artificiale applicata alla pratica clinica, condotta da Sonia Elicio, cofondatrice e Tech Lead di Sestre. La sessione mostrerà come strumenti AI possano supportare l’analisi dei dati e la personalizzazione dei percorsi, favorendo una gestione più integrata del paziente infertile. L’Intelligenza Artificiale impiegata dunque non come sostituto del medico, ma come alleato nella costruzione di percorsi più strutturati, coordinati e basati sull’evidenza.
“La fertilità è una condizione complessa che non può essere affrontata in modo isolato» – dichiara Sabrina Fiorentino, farmacista, CEO e fondatrice di Sestre –. L’epigenetica ci dimostra che nutrizione, ambiente e stile di vita rappresentano leve concrete su cui possiamo agire in modo responsabile. Il nostro obiettivo è creare una rete tra ricerca, clinica, farmacie e innovazione tecnologica per trasferire le evidenze scientifiche nella pratica quotidiana e coadiuvare il benessere riproduttivo delle donne con strumenti integrati e formazione continua.”
“Portare un evento di questo livello a Matera significa investire nella formazione avanzata nel Sud Italia e rafforzare la rete tra professionisti del territorio” – commenta Serena Guidotti – È un segnale concreto: la ricerca, l’innovazione e il confronto di alto livello devono essere accessibili ovunque, contribuendo a creare reti, opportunità e consapevolezza anche nei territori che troppo spesso restano ai margini dei grandi eventi scientifici.” E non mancherà il pranzo epigenetico, a cura delle nutrizioniste e responsabili scientifiche Passarelli e Guidotti. “Questo pranzo del territorio con i sapori antichi di Lucania e Puglia è il ponte perfetto tra scienza e tradizione” le parole di Anna Passarelli. Il messaggio è chiaro: la fertilità non è un tema isolato, ma un ambito che richiede integrazione tra ricerca clinica, farmacie e tecnologia per intercettare prima i bisogni delle donne e diffondere consapevolezza su larga scala. Sestre, attraverso questo convegno, consolida il proprio impegno nel promuovere un approccio multidisciplinare capace di coadiuvare il benessere riproduttivo e accelerare la divulgazione scientifica sul territorio.

