Recital pianistico “Kreisleriana” con Gianluca Guida – rassegna Lucania Musicale – Palazzo Viceconte – Matera

Recital pianistico “Kreisleriana” con Gianluca Guida – rassegna Lucania Musicale – Palazzo Viceconte – Matera

Sabato 11 novembre alle ore 18.30 nel Palazzo Viceconte di Matera è in programma il recital pianistico Kreisleriana con Gianluca Guida per un nuovo appuntamento della rassegna di musica da camera Lucania Musicale, ideata dal Maestro Pietro Andrisani e diretta dal Maestro Pablo Varela.

Il concerto si apre con tre trascrizioni di Liszt da Lieder di Schubert: in particolare Ständchen (Serenata), Liebesbotschaft (Messaggio d’amore) e Du Bist die Ruh accostati e pensati come se costituissero una sonata: un preludio in tono sereno, a seguire un tempo più leggero – quasi un canto tradizionale – infine il terzo, ultimo tempo, più denso come una preghiera.

A seguire una selezioni di preludi di Rachmaninov dall’op. 23 e infine, nella seconda parte del concerto, Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann. Lo stesso Schumann diceva: “Di tutte le composizioni degli anni intorno al 1938, Kreisleriana mi è la più cara. Il titolo non può essere compreso che dai tedeschi. Kreisler è un personaggio creato da E.T.A. Hoffmann, è un maestro di cappella strano, esaltato, spirituale, molte cose in lui vi piaceranno…”.

Per partecipare agli eventi è possibile prenotare ai numeri 392 9199743 – 0835 1973420 – 0835 330699 oppure inviando una email a info@lucaniamusicale.info

Il costo del biglietto intero è di 5 €; il biglietto ridotto per gli studenti, i soci di Lucania Musicale e i giovani under 18 è di 3 €.

Data

Nov 11 2023
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.