
Presentazione rassegna “Musica & Poesia” ad Area 8 – circolo Radici – Matera
Mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 11 nella sede del circolo Radici in Piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Musica & Poesia”. Durante l’incontro saranno illustrati i dettagli sugli aspetti artistici e organizzativi della rassegna che si terrà dal 30 ottobre al 27 novembre 2025.
Di seguito i particolari.
Cinque serate dedicate al dialogo tra musica, parola e memoria
Matera si prepara ad accogliere un nuovo, raffinato appuntamento con la cultura.
Da giovedì 30 ottobre a giovedì 27 novembre, ogni giovedì sera, il Circolo Radici presenta, con la direzione artistica di Cosimo Maragno e la collaborazione di Area 8, la rassegna “Musica e Poesia”, un ciclo di cinque serate musicali a tema intervallate da letture, racconti e poesie.
Le serate si terranno presso Area 8 (via Casalnuovo, 15 – Matera), alle ore 21.
Il progetto nasce dal desiderio di far dialogare linguaggi diversi – la musica e la parola – in un percorso unitario che trova nella narrazione il proprio filo conduttore.
«Questa rassegna – dichiara Nicola D’Imperio, presidente del Circolo Radici – rappresenta perfettamente la missione culturale che anima il nostro Circolo: valorizzare le radici e la memoria collettiva, dare spazio ai talenti del territorio, costruire prospettive di crescita culturale e diffondere i valori della bellezza, della condivisione e della conoscenza».
“Musica e poesia” è, dunque, un viaggio tra epoche, stili e sensibilità, in cui ogni concerto si intreccia con la letteratura e la memoria, restituendo alla città di Matera il ruolo di laboratorio di contaminazioni culturali e luogo privilegiato di ascolto e riflessione.
La rassegna si apre giovedì 30 ottobre con “Mille lire al mese”, un omaggio alle più belle canzoni italiane dagli anni Venti agli anni Cinquanta: un itinerario sentimentale tra melodie che hanno accompagnato la storia di un Paese in trasformazione.
Il 6 novembre sarà la volta del “Vince Abbracciante Trio”, protagonista di un concerto in cui la fisarmonica incontra il jazz, il tango e la musica popolare, in un linguaggio poetico e contemporaneo.
Il 13 novembre, con “Racconti di Jazz”, la musica si farà racconto delle vite straordinarie e spesso tormentate dei grandi protagonisti del jazz, tra parole, suoni e suggestioni sonore.
Il 20 novembre l’appuntamento è con “Si dice Swing”, un tributo al repertorio swing di caratura internazionale, ispirato ai leggendari duetti di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, Frank Sinatra e Liza Minnelli, arricchito dalla partecipazione dei ballerini swing Piero Vinciguerra e Rosa Lorusso.
A chiudere la rassegna, giovedì 27 novembre, “Aquele Abraço”, un viaggio musicale tra le atmosfere della bossa nova e del samba, omaggio alla musica brasiliana e ai suoi intrecci con la canzone italiana, interpretato da Francesca Leone e Guido Di Leone con il loro ensemble.
Con Musica e Poesia, il Circolo Radici e Area 8 confermano il loro ruolo di motori culturali della città, proponendo un’iniziativa che unisce l’intimità dell’ascolto alla ricchezza della parola, in perfetta armonia con lo spirito di Matera: una città che continua a rinnovarsi come crocevia di suoni, storie e umanità.
Ogni serata sarà un piccolo universo da attraversare con l’orecchio e con il cuore, perché – come ricorda il titolo stesso della rassegna – la musica e la poesia non sono altro che due modi diversi di raccontare la stessa verità: quella dell’emozione.

