Presentazione libro “Un fanciullo che gioca” di GIanluca Caporaso – sala consiliare Comune di Ferrandina

Presentazione libro “Un fanciullo che gioca” di GIanluca Caporaso – sala consiliare Comune di Ferrandina

Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina è in programma il libro “Un fanciullo che gioca”, una preziosa testimonianza dei risultati di un laboratorio di scrittura fantastica tenutosi nell’estate del 2025. Di seguito i particolari.

Ferrandina celebra l’integrazione e la fantasia con la presentazione del libretto “Un fanciullo che gioca”

Il libretto, curato da Gianluca Caporaso, raccoglie i racconti di viaggio, scritti e illustrati, realizzati dai bambini e dai ragazzi, che hanno partecipato al percorso. Il laboratorio è nato nell’ambito delle attività di integrazione sociale e culturale del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), promosso dal Comune di Ferrandina e gestito da Arci Basilicata, la cooperativa sociale Il Sicomoro e la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.

Questo progetto ha coinvolto non solo i figli delle famiglie rifugiate ospiti del progetto SAI, ma anche i bambini di Ferrandina, permettendo loro di recuperare e intrecciare creature, personaggi e luoghi della propria cultura di origine in un inedito percorso multiculturale. Il ciclo di laboratori in orario extrascolastico ha avuto come scopo primario quello di favorire l’acquisizione di competenze linguistiche e rafforzare la capacità di narrare la propria storia e interagire efficacemente nel contesto sociale di accoglienza.

Interventi di:

Carmine  Lisanti, Sindaco di Ferrandina

Maria Murante, Assessore alle politiche sociali e alla persona di Ferrandina

Gianluca Caporaso, Curatore del volume e ideatore del laboratorio

Rappresentanti degli enti gestori del progetto SAI: Arci Basilicata, Cooperativa Sociale Il Sicomoro, e Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.

La presentazione sarà un momento per riflettere sul ruolo centrale del progetto SAI nella costruzione di una  comunità accogliente e sulla potenza dell’immaginazione come ponte tra culture e storie diverse.

Data

Ott 09 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 1 =