Presentazione “Centro Paesaggio Storico dell’Olivo di Ferrandina” – progetto “Ferrandina terra degli ulivi” – località Sant’Antonio Abate – Ferrandina

Presentazione “Centro Paesaggio Storico dell’Olivo di Ferrandina” – progetto “Ferrandina terra degli ulivi” – località Sant’Antonio Abate – Ferrandina

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 10 è in programma l’inaugurazione dell’area attrezzata in località Sant’Antonio Abate a Ferrandina, cuore pulsante del progetto “Ferrandina terra degli ulivi”, finanziato nell’ambito della misura  19.2.B.3 “Arte nel Paesaggio Rurale” del Gal Start 2020.

L’intervento, che ha visto la messa in sicurezza e la valorizzazione di un oliveto storico comunale, rappresenta un passo concreto verso la tutela e la fruizione del paesaggio rurale ferrandinese. L’area, che ospita i resti del cosiddetto “frantoio lucano”, è stata dotata di  percorso vita, panchine, e pannelli informativi con QR code, per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva tra storia, natura e cultura.

L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare il “Centro Paesaggio Storico dell’Olivo di Ferrandina”, luogo simbolico e operativo per la promozione delle buone pratiche di tutela ambientale, la valorizzazione delle produzioni locali – come l’olio extravergine e le olive nere al forno – e la costruzione di un’identità territoriale condivisa.

Saranno presenti rappresentanti istituzionali, associazioni, enti di ricerca e scuole, protagonisti di un percorso partecipato che ha visto la comunità al centro del progetto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo di iscrizione all’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, a conferma dell’impegno di Ferrandina per la salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e culturale.

Data

Ott 30 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 9 =