
Presentazione Associazione e organigramma di Materia Futura – sede via Andersen 26 – Matera
Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 11.30 nella sede di Materia Futura in via Andersen 26 a Matera è in programma la presentazione dell’Associazione e dell’organigramma, con la lettura di alcuni passaggi dello statuto interno e la spiegazione dell’Osservatorio delle Politiche amministrative e della “Palestra per nuovi amministratori e amministratrici-percorso di alfabetizzazione civica”. Interveranno nel corso della conferenza stampa Fabio Alba (presidente), Nunzia Andrulli (vice-presidente), professor Giuseppe Mininni (presidente onorario), Raffaele Giannella (responsabile Palestra) e Michele Tralli (responsabile Osservatorio). Verrà inoltre presentato il comitato scientifico.
Al termine dell’evento sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa.
“E’ un traguardo importantissimo per tutti e tutte noi – afferma il presidente Alba – essere arrivati a quello che potremmo definire “un nuovo inizio” dal quale costruire tante iniziative, partendo dalle necessità.
Tutto ciò che è successo da Febbraio, con la petizione per le Primarie fino alla candidatura con la nostra lista civica, è stato assolutamente segnante e formativo. Sicuramente abbiamo commesso degli errori dovuti all’inesperienza, ma gli stessi ci hanno dato modo di comprendere alcuni aspetti della “politica”.
Essere arrivati all’apertura dell’associazione e ad avere una sede, non era scontato:
significa che tutta quella voglia, quell’entusiasmo, quel credere che le cose qui possano davvero cambiare, non era solo un “manifesto elettorale” come molti hanno insinuato, ma una reale speranza che ora vogliamo continuare a costruire”.
“Abbiamo una serie di iniziative in cantiere, tantissime altre sicuramente nasceranno, grazie al confronto, alla collaborazione e soprattutto alle nuove relazioni che costruiremo con il tempo – parole di Nunzia Andrulli, vicepresidente – come ad esempio è già accaduto nella “trasferta” emiliana in cui abbiamo incontrato l’amministrazione del Sindaco Lepore e quella dei ragazzi e delle ragazze di Castel Maggiore. “Casa Futura” oltre a diventare sede e punto di riferimento per tutte le attività, sarà anche luogo di ascolto, relazione e
attenzione ai bisogni della Comunità.

