
Presentazione Assemblea Nazionale Intercear 2025 – hotel San Domenico – Matera
Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 10 nell’Hotel San Domenico al Piano in via Roma a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea Nazionale Intercear 2025, che per la prima volta si svolgerà in Basilicata, a Matera, il 17 ottobre.
L’incontro è organizzato dal Segretariato Nazionale Intercear, che riunisce i Coordinamenti regionali degli Enti Ausiliari, insieme al Cearb – Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Basilicata.
L’incontro offrirà l’occasione per illustrare i temi e gli obiettivi di un appuntamento che riunisce ogni anno operatori pubblici e privati, esperti, istituzioni e reti nazionali impegnate nella prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche. L’edizione di Matera assume particolare rilievo in quanto inserita nel percorso verso la VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, in programma a Roma a novembre. All’Assemblea di Matera del 17 ottobre sono inoltre previsti gli interventi di autorevoli esponenti del Governo nazionale, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega di funzioni in materia di politiche antidroga Alfredo Mantovano e il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.
Alla conferenza stampa interverranno:
Biagio Sciortino, presidente Intercear
Piera Vitelli, presidente Cear Basilicata
Lucia D’Ambrosio, direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze A.S.M. Matera
Antonio Friolo, direttore generale A.S.M. Matera
Daniele Ferrocino, presidente Federsolidarietà Puglia e Responsabile Comunità Emmanuel Basilicata
La partecipazione dei media sarà fondamentale per dare visibilità a un momento di confronto che mira a rilanciare le politiche regionali e nazionali sulle dipendenze, tema di grande attualità e rilevanza sociale.

