“Prepararsi all’emergenza: formazione, supporto e intervento” – incontro di SIPEM SoS Basilicata – polo bibliotecario – Potenza

“Prepararsi all’emergenza: formazione, supporto e intervento” – incontro di SIPEM SoS Basilicata – polo bibliotecario – Potenza

Sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 8:30 nel Polo Bibliotecario di Potenza  è in programma evento “Prepararsi all’emergenza: formazione, supporto e intervento” organizzato da SIPEM SoS Basilicata, con il patrocinio gratuito della Regione Basilicata, dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata e della Protezione Civile Basilicata.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e del supporto psicosociale in emergenza, valorizzando il ruolo delle istituzioni, delle reti di volontariato e dei professionisti che operano nei contesti di crisi.
Un focus speciale sarà dedicato alla salute mentale della popolazione e dei soccorritori, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili per età, salute psicofisica o condizioni socio-economiche.

In un momento storico in cui i cambiamenti climatici, le crisi sanitarie e i disastri naturali mettono a dura prova la resilienza delle comunità, è fondamentale potenziare la capacità di preparazione e risposta, promuovendo la cultura della resilienza collettiva e dell’assistenza psicologica integrata.

Viaggiare in Basilicata
Programma dell’incontro

08:30 – 09:00 | Registrazione partecipanti

09:00 – 09:15 | Saluti istituzionali

●       Dott.ssa Juliana Tamburini, Presidente SIPEM SoS Basilicata

●       Dott.ssa Caterina Cerbino, Presidente Ordine degli Psicologi della Basilicata

09:15 – 09:30 | Progetti sviluppati e promossi dalla Protezione Civile Regione Basilicata
Ing. Giovanni Di Bello, Dirigente Ufficio Protezione Civile Regione Basilicata

Viaggiare in Basilicata
09:30 – 09:45 | Enti Locali, prepararsi all’emergenza: prevenire la destabilizzazione e promuovere la ristabilizzazione individuale e collettiva
Dott. Michele Cusano, Presidente SIPEM SoS Puglia

09:45 – 10:00 | L’assistente sociale per la Protezione Civile: la gestione dell’emergenza a supporto della popolazione
Dott.ssa Gaetana Spampinato, Assistente sociale, volontaria A.S.Pro.C

10:00 – 10:20 | Pausa

10:20 – 10:40 | La ricerca WHO EviMaPS: politiche e programmi sulla salute mentale e il supporto psicosociale nei disastri (MHPSS)
Dott.ssa Anna Sozzi, Presidente SIPEM SoS Emilia-Romagna

10:40 – 11:00 | Trauma e resilienza in seguito ai disastri naturali: esperienze tra Patagonia e Bahía Blanca (Argentina)
Dott.sse Jones Gilda Mariel, Kraser Paula Carolina, Solodovsky Maricel, Bettucci Mariana – Università Flores, Escuela Sistemica Argentina

11:00 – 11:20 | Esperienze di intervento dell’Équipe Psicosociale in Emergenza delle diverse sezioni di AMPE nel mondo
Mg. Fernando Azálgara Cuadros, Presidente AMPE – Associazione Mondiale Psicologi dell’Emergenza – Perù

11:20 – 11:40 | “Nella bocca del leone”: la salute mentale nei campi ardenti della Campania
Dott.ssa Sara Cicchella, Presidente SIPEM SoS Federazione e SIPEM SoS Campania

11:40 – 12:00 | La Psicologia dell’Emergenza nelle Piccole e Medie Imprese
Dott.ssa Margherita Perretti, Confindustria Basilicata
Dott.ssa Alessia Calabrese, Vicepresidente SIPEM SoS Basilicata

Viaggiare in Basilicata
12:00 – 13:00 | Dibattito e conclusione dei lavori

Modera: Gianmarco Bloisi, giornalista e Direttore di ivl24.it

Patrocini e collaborazioni
L’iniziativa gode del patrocinio gratuito di:

●       Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support Federazione OdV

●       Polo Bibliotecario di Potenza

●       Regione Basilicata

Viaggiare in Basilicata
●       Ordine degli Psicologi della Basilicata

●       Protezione Civile Regione Basilicata

●       Azienda Sanitaria Locale di Potenza

●       Confindustria Basilicata

●       AS.Pro.C. – Assistenti Sociali per la Protezione Civile

●       Universidad Flores (Argentina)

●       Escuela Sistemica Argentina

Viaggiare in Basilicata
●       Laboratorio de Investigación en Neurociencias y Ciencias Sociales (Argentina)

 

●       AMPE – Asociación Mundial de Psicólogos de la Emergencia (Perù)

L’evento è gratuito (posti limitati) e prevede il rilascio di attestato di partecipazione.
Iscrizioni: https://forms.gle/8LPWTepJmDqQNDPA6
Info: sipembasilicata@gmail.com

 

Data

Ott 18 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 10 =