Ottavio Gurrado presenta il libro “Michelangelo Pentasuglia – Una vita tra colori e cartapesta” – Fabbrica del Carro – Matera

Ottavio Gurrado presenta il libro “Michelangelo Pentasuglia – Una vita tra colori e cartapesta” – Fabbrica del Carro – Matera

Sabato 25 giugno 2022 alle ore 17 presso il cortile della Fabbrica del Carro “Michelangelo Pentasuglia” a Matera sarà presentato il libro “Michelangelo Pentasuglia – Una vita tra colori e cartapesta”.

Il libro, curato da Ottavio Gurrado, raccoglie aneddoti, emozioni, ricordi e passioni del Maestro cartapestaio realizzatore di decine di Carri, prima insieme al padre Francesco, poi da solo.

Michelangelo Pentasuglia, scomparso ad inizio anno, avrebbe avuto piacere, e sarebbe stato orgoglioso vedere sfilare, quest’anno, il Carro realizzato da Uccio Santochirico, suo allievo e collaboratore per 11 anni. Per questo, la presentazione del libro, nel luogo che lo ha visto protagonista per tantissimi anni, rappresenterà un simbolico passaggio di testimone tra il Maestro e l’allievo (ormai affermato) Uccio Santochirico dai più ritenuto il suo erede artistico.

All’evento, patrocinato dal Comitato Festa saranno presenti: il curatore Ottavio Gurrado, Uccio Santochirico, autore del Carro, il Presidente del Comitato Festa “Maria SS. Della Bruna”, Bruno Caiella, Teresa Pentasuglia, figlia del Maestro scomparso. Modererà il giornalista Pasquale Doria.

Data

Giu 25 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.