Opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti per il Città dei Sassi Opera Festival – Lucania Arte Teatro – auditorium Giovanni Paolo II – Matera

Opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti per il Città dei Sassi Opera Festival – Lucania Arte Teatro – auditorium Giovanni Paolo II – Matera

Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 20 nell’auditorium Giovanni Paolo II in via degli Aragonesi 11 a Matera è in programma “L’elisir d’amore”, opera di Gaetano Donizetti, decimo appuntamento della 17^ edizione di Città dei Sassi Opera Festival organizzata dall’associazione Lucania Arte Teatro. Costo del biglietto 10 euro.

Personaggi e interpreti: Adina (Angelica Disanto), Nemorino (Matteo Macchioni), Belcore (Vincenzo Parziale), Dulcamara (Andrea Borghini), Giannetta (Camilla Difonzo).

Regia di Enzo Dimatteo, aiuto regia di Erika Liuzzi, scenografia di Carlo Costa, scene di Damiano Pastoressa e Coro Opera Festival.

Orchestra Sinfonica Federiciana diretta da Angelo Gabrielli. Assistente alla direzione Mirca Rosciani.

Costumi della Sartoria Shamgrillà.

Service Luci: Be Sound di Carlo Iuorno.

Coordinamento e produzione: Francesca Pipitone.

Biglietto: 10 euro.

Info e prenotazioni: 347 2380182

Enzo Di Matteo, direttore artistico del Città dei Sassi Opera Festival: “Enzo Di Matteo, direttore artistico del Città dei Sassi Opera Festival: “Siamo al decimo appuntamento con l’opera “L’elisir d’amore” e manteniamo fede ai nostri principi, che sono quelli di promuovere il “bel canto” e il Teatro inserendo nel contesto artistico giovanissimi talenti che amano in mondo del Teatro e dell’Opera. È per loro un importante tassello di crescita artistica e teatrale”.

Di seguito la presentazione integrale dell’evento

La grande tradizione del melodramma torna a risplendere a Matera con la 17^ edizione del Città dei Sassi Opera Festival, storica rassegna diretta dal M° Enzo Di Matteo, da sempre punto di riferimento per la promozione dell’opera lirica nel territorio lucano.

L’appuntamento di quest’anno – in programma domenica 26 ottobre, ore 20.00 – porta in scena uno dei capolavori più amati di Gaetano Donizetti, “L’elisir d’amore”: una favola di sentimenti, ingenuità e sogni, dove l’amore – vero protagonista – si fa musica e poesia.

Sul palco dell’Auditorium Giovanni Paolo II, un cast d’eccezione darà vita alle atmosfere romantiche e brillanti dell’opera: Angelica Di Santo (Adina), Matteo Macchioni (Nemorino), Vincenzo Parziale (Belcore), Andrea Borghini (Dulcamara) e Camilla Di Fonzo (Giannetta).

L’Orchestra Sinfonica Federiciana – il cui presidente onorario è il M° Riccardo Muti – sarà diretta dal M° Angelo Gabrielli e accompagnerà i cantanti in una partitura che alterna grazia, ironia e pathos, mentre il Coro Opera Festival completerà la compagine artistica.

La regia è firmata da Enzo Di Matteo, con Erika Liuzzi come aiuto regista e Anna Terlimbacco come presentatrice. Le scene sono ideate da Carlo Costa e realizzate da Damiano Pastoressa, coordinamento e produzione a cura di Francesca Pipitone.

Giunto alla diciassettesima edizione, il Città dei Sassi Opera Festival conferma la sua identità di laboratorio artistico, dove giovani cantanti emergenti trovano spazio accanto a interpreti affermati, in una formula che unisce la dimensione didattica e quella professionale. Un modello produttivo che negli anni ha saputo coniugare qualità artistica e missione formativa, trasformando Matera in una fucina di talenti e in un punto d’incontro tra tradizione e futuro dell’opera italiana.

Prodotti Festa Bruna

“Il Festival – spiega il M° Enzo Di Matteo – nasce dal desiderio di dare voce ai giovani, di offrire loro la possibilità di confrontarsi con il palcoscenico e con il grande repertorio lirico. Ogni edizione è un atto d’amore verso l’arte, ma anche verso la nostra città, che continua a credere nella cultura come motore di crescita”-

L’iniziativa porta la firma della Associazione Lucania Arte Teatro, da anni impegnata nella valorizzazione dei percorsi culturali della città di Matera, con particolare attenzione al teatro musicale e alla diffusione dell’opera lirica.

L’elisir d’amore torna dunque a incantare il pubblico con la sua leggerezza e profondità, con quel sorriso malinconico che solo Donizetti sa regalare. Un evento che celebra la forza dell’amore, della musica e del teatro, nella cornice suggestiva di una città che continua a scrivere la sua storia culturale con passione e impegno.

 

Data

Ott 26 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + sette =