
Opera “Don Carlo Levi” del maestro Nicola Samale con Orchestra 131 Basilicata – evento “La Camerata delle Arti” – teatro Guerrieri – Matera
Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 21 al teatro Guerrieri d Matera è in programma l’opera “Don Carlo Levi” del maestro Nicola Samale con l’Orchestra 131 Basilicata, che celebra il 120° anniversario della nascita dello scrittore con un’opera originale.
Come accade ogni anno, anche per la stagione 2022 La Camerata delle Arti, sempre attenta ai nuovi linguaggi,commissiona e produce una prima assoluta nel suo cartellone “Basilicata Opere in atto”. Al maestro Nicola Samale è stata affidata la composizione di una opera che celebrasse Carlo Levi nel 120 anniversario della nascita. E’ nata così “Don Carlo Levi” in programma il prossimo 1 dicembre alle 21 al teatro comunale Guerrieri di Matera.
“Don Carlo Levi , è un lavoro lirico-teatrale e prima esecuzione assoluta, di concezione classica ma con linguaggio contemporaneo che conta su una messa in scena moderna e multidisciplinare grazie alla regia e ai costumi di Grazia Coppolecchia, alle scene di Damiano Pastoressa e a un cast di alto profilo vocale.
“La figura di Carlo Levi – commenta il direttore artistico Francesco Zingariello – rappresenta uno dei simboli di più alto profilo culturale della Basilicata sulla quale ha scritto opere fondamentali della letteratura italiana. Ecco perché abbiamo affidato a uno degli esponenti più importanti della musica il compito di trasferire in musica l’eredità culturale, civica e storica lasciata da Levi alla nostra regione”.
Nel cast Bambina Viscovo, Debora Colangelo, Salvatore Angileri, Matteo Pietrapiana, Mattia Ribba e l’attore Marco Bileddo nelle vesti di narratore.
Anche questa produzione conferma la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Ico 131 della Basilicata.
Biglietti: 15 euro
Ridotto (studenti fino a 25 anni): 8 euro
Prevendita: Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie 69 Matera 0835.46517
Teatro Comunale Guerrieri: piazza Vittorio Veneto Matera 0835.333411