
“Nome di battaglia: Potenza – Donne e Uomini eroi Lucani della Liberazione” – incontro – ridotto teatro Stabile – Potenza
Giovedì 24 aprile 2025 alle ore 17:30 nel Ridotto del Teatro Francesco Stabile a Potenza è in programma l’incontro sul tema “Nome di battaglia: Potenza – Donne e Uomini eroi Lucani della Liberazione” organizzato dal Comune di Potenza – Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con ANPI – Sezione “Bruna Dradi” di Potenza in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile 2025.
Un momento di riflessione e memoria collettiva per riscoprire il coraggio e la determinazione di tanti partigiani lucani che, nel cuore della lotta per la libertà, scelsero “Potenza” come nome di battaglia, combattendo lontani dalla propria terra per un’Italia libera e democratica.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessora alle Pari Opportunità Angela Lavalle, a cui seguiranno gli interventi di Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza, e Piero Scutari, Presidente dell’ANPI di Potenza, figlio della partigiana Bruna Dradi, protagonista della Resistenza italiana.
Al centro dell’evento, la presentazione della ricerca storica del divulgatore Domenico Viggiano, dedicata ai partigiani lucani che operarono nel Nord Italia tra il 1943 e il 1945. Un contributo prezioso per riportare alla luce storie poco conosciute, tra cui anche quella della madre dello stesso autore, partigiana emiliana.
Modera e coordina il Dirigente dell’U.D. Servizi alla Persona del Comune di Potenza, Giuseppe Romaniello.
L’evento, a ingresso libero, è aperto alla cittadinanza e in particolare alle scuole e ai giovani, con l’obiettivo di valorizzare la memoria come strumento di partecipazione civile e democratica