
“Moliterno in corto e… Le altre visioni 2025” – quinto evento – Istituto Comprensivo Racioppi – Moliterno
Mercoledì 7 marzo 2025 alle ore 14.30 all’Istituto Comprensivo “Racioppi” di Moliterno è in programma il quinto appuntamento del “Moliterno in corto e… Le altre visioni 2025″. La rassegna è curata da Mimmo Mastrangelo e promossa da Comune di Moliterno e “Festival Internazionale Marateale”.
Si comincia con la proiezione del docu-film “Come un figlio” di Livia Bravi, una storia di migrazione-adozione in cui un ragazzo africano viene accolto come un figlio da un pescatore italiano.
A seguire “Matteotti”, cortometraggio destinato alle scolaresche che si propone di far conoscere ai ragazzi la figura storica di Giacomo Matteotti. Il lavoro è frutto di una collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) con la cattedra di Educomunicazione dell’Università di Huelva – ES, coordinata da Ignacio Aguaded.
“Ospitare sullo schermo della nostra scuola le proiezioni di “Moliterno in corto…E le altre visioni” è importante – spiega Alfonso Panebianco, docente di lettere e storia dell’Istituto “Racioppi”. I nostri alunni hanno la possibilità di accostarsi ai vari generi e formati del cinema (cortometraggi e lungometraggi) nonché prendere consapevolezza che la settima arte è un medium che si presta per stimolare discussioni più approfondite su tematiche importanti. E poi non dimentichiamo: il cinema non è soltanto un’ arte visiva, ma uno strumento per far passare l’apprendimento attraverso le emozioni”.