Matera Digital Week – Le iniziative per la Smart Mobility e giornate dell’Audiovisivo in Auditorium “Raffaele Gervasio” – installazione digitale in Piazza San Francesco – Matera

Matera Digital Week – Le iniziative per la Smart Mobility e giornate dell’Audiovisivo in Auditorium “Raffaele Gervasio” – installazione digitale in Piazza San Francesco – Matera

Mercoledì 22 giugno 2022 a Matera è in programma la Matera Digital Week con la prima delle cinque giornate dedicate alla sperimentazione delle tecnologie di frontiera, alla ricerca scientifica applicata e al trasferimento tecnologico.

La Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Cte Matera) apre le porte, della sua sede fisica in via San Rocco n.1 a Matera e della sua sala incontri nel Metaverso, a imprese, start-up, istituzioni e cittadini e si presenta con un’iniziativa che coniuga comunicazione scientifica e divulgazione: la Matera Digital Week.

Dedicata all’innovazione e alle tecnologie legate a AR/VR, Metaverso, Digital Twin (Gemello Digitale), QKD & Blockchain, Robotica, Stampa 3D, Smart Agriculture, Precision Farming, 5G, promossa da Cte Matera e finanziata dai fondi sviluppo e coesione, la MATERA DIGITAL WEEK è realizzata in collaborazione con il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo ed Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
MIA e Mise hanno curato il programma delle prime due giornate di lavoro dedicate alla Smart mobility e al rapporto tra innovazione digitale e audiovisivo, trattando i temi della Virtual Reality, dello Storytelling Digitale, del Podcast, delle nuove piattaforme FAST (Free Ad-Supported Tv) e della produzione di contenuto per canali digital tematici, degli incentivi delle Film Commission e di alcuni interessanti case studies nati proprio grazie alla trasformazione digitale dell’ecosistema audiovisivo.

Il programma della MATERA DIGITAL WEEK è arricchito dalla partecipazione delle altre cinque Case delle tecnologie: Cte Next – Torino; Cte Prisma Prato; Cte Sicura – L’Aquila; Cte Open Lab – Roma; Cte Bari Open Innovation Hub e da un confronto sulla mobilità e sulla logistica del futuro a cura del Ministero dello Sviluppo Economico. In programma dalle ore 8 alle 12:30, all’Auditorium Raffaele Gervasio, l’incontro prevede gli interventi del Sindaco di Matera Domenico Bennardi e il videomessaggio della Sottosegretaria del MISE Anna Ascani, di Francesco Soro e Donatella Proto del Mise e due panel su «Le sfide per la mobilità nelle CTE» – Partecipano: Michele Ruta (CTE Bari Open Innovation Hub); Stefano Ciurnelli (Comune di Matera); Stefano Caputo (CTE Prisma Prato); Fabrizio Arneodo (5T s.r.l., CTE NEXT) – e «Use case e opportunità per la mobilità futura» – partecipano: Sergio Savaresi (Politecnico di Milano); Paolo Guerello (TIM); Gianluca Stefanini (Vodafone).

Programma 22 giugno

Le iniziative per la Smart Mobility & Giornate dell’Audiovisivo
La presentazione della prima giornata del Ministero dello Sviluppo Economico sulla Smart Mobility & Audiovisivi avrà luogo il giorno 22 Giugno 2022, dalle ore 08:00 alle ore 23:30, presso l’Auditorium “Raffaele Gervasio” in Piazza del Sedile, con la seguente agenda per la mattina:
Iniziative per la Smart Mobility del Futuro
La presentazione la mattina del 22 Giugno 2022, dalle ore 08:00 alle ore 12:30, presso l’Auditorium Raffaele Gervasio in Piazza del Sedile, sarà focalizzata sulla mobilità e sulla logistica del futuro con la seguente agenda:
• 08:00 – 09:00 Registrazione / Accrediti
• 09:00 – 09:15 Saluti Istituzionali
o Domenico Bennardi (Sindaco di Matera)
o Videomessaggio Sottosegretaria Anna Ascani (MISE)
• 09:15 – 09:45 Keynote
o Francesco Soro (Mise)
o Donatella Proto (Mise)
• 09:45 – 11:00 Panel: Le sfide per la mobilità nelle CTE, Giampiero Pepe (CTE Matera)
Partecipano:
o Michele Ruta (CTE Bari Open Innovation Hub)
o Stefano Ciurnelli (Comune di Matera)
o Stefano Caputo (CTE Prisma Prato)
o Fabrizio Arneodo (5T s.r.l., CTE NEXT)
• 11:00 – 11:15 Coffee Break
• 11:15 – 12:15 Panel:Use case e opportunità per la mobilità futura,
Partecipano:
o Sergio Savaresi (Politecnico di Milano)
o Paolo Guerello (TIM)
o Gianluca Stefanini (Vodafone)
o Michele Cinque (Autostrade per L’Italia)
o Gianmarco Carnovale (Scuter)
Modera: Luca Rea (FUB) e Donatella Proto (MISE)
• 12:15 – 12:30 Chiusura dei Lavori
Giornate dell’Audiovisivo
La giornata prosegue nel pomeriggio con un approfondimento sul mondo degli Audiovisivi in collaborazione con il MIA| Mercato internazionale Audiovisivo e il Ministero dello Sviluppo economico con la seguente agenda:
• 15:30 – 16:00 Saluti Istituzionali:
o Francesco Rutelli (Presidente Anica) – Videomessaggio
o Giancarlo Leone (Presidente APA)
o Francesco Soro (MISE)
o Gaia Tridente (MIA)
o Ugo Erra (CTE Matera)
• 16:00 –16.45 Masterclass: Tra tecnologia e creatività. Le produzioni audiovisiva e la sfida del futuro Simone Arcagni (Università di Palermo) – Partiamo dal presupposto che le tecnologie digitali rappresentano, più che una minaccia, una sfida per le produzioni audiovisive. In questa masterclass, Simone Arcagni illustra il panorama delle produzioni internazionali che hanno saputo sfruttare le tecnologie emergenti come la AI, le piattaforme social, le tecnologie XR, per la creazione di nuovi contenuti. Nuovi contenuti che prevedono nuove esperienze di fruizione e di conseguenza anche nuovi pubblici. Ma che significano anche la sfida di nuove skill da parte delle produzioni. Un panorama ricco e stimolante che verrà mappato tramite una serie di esempi concreti.
• 17:00 – 17:45 Case Study: Il Podcast come strumento di comunicazione per le aziende. Il
modello Hypercast – Il podcast è uno degli ambiti più in crescita del settore digitale.
Protagonisti di una crescita inarrestabile partita dagli Stati Uniti, i podcast hanno già raggiuntoin Italia 9,3 milioni di ascoltatori nel 2021 (fonte Ipsos, “Digital Audio Survey 2021”) con una crescita di oltre 1 milione di utenti in un anno, soprattutto giovani (under 35 per il 44%) e alto spendenti. Per questo motivo il podcast è diventato anche un valore aggiunto nelle strategie di comunicazione. In questo scenario nasce Hypercast, la nuova podcast services company specializzata in branded podcast, che punta a creare contenuti che siano di valore per l’ascoltatore e che mettano in risalto i brand protagonisti dei podcast. Alla guida della nuova società siede il Ceo Salvatore Tomasello mentre alle spalle del progetto c’è Andrea Febbraio, venture builder che annovera tra le sue exit, tra le altre, Teads, AdEspresso, Xingu, AtomikAd, Hej! e Sellbrite. A illustrare il progetto Hypercast in uno degli incontri organizzati dal MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo è Raffaele Costantino, Creative Director di Hypercast (oltre che conduttore radiofonico, podcaster, consulente, giornalista, direttore artistico e consulente per molti Festival Italiani, brand ed istituzioni). All’incontro partecipa anche Enzo Abbate (Founder Studio 33).
Partecipano:
o Raffaele Costantino (Hypercast)
o Enzo Abbate (Studio 33)
Modera: Federico Ferrazza (Direttore Wired Italia)
• 18:00 – 19:30 Panel: La realtà virtuale e l’industria italiana – Da anni l’industria italiana è coinvolta nello sviluppo e nella produzione di esperienze VR in diversi ambiti: dalla scienza alla comunicazione, dall’entertainment alla moda, dal marketing all’architettura, all’automotive, alla medicina ecc. Una realtà significativa a cui l’improvvisa fama del Metaverso ha dato nuovi stimoli e opportunità. Diventa fondamentale a questo punto osservare le occasioni di incontro tra produttori e sviluppatori di VR e mondo della creatività, e inoltre dare nuovo impulso e gettare nuove basi per ulteriori sviluppi. Un incontro per far dialogare le realtà produttive per capire cosa hanno realizzato e come con l’idea che nel nostro paese esiste un mercato, un’offerta, un pubblico e delle professionalità da far crescere.
Partecipano:
o Gennaro Coppola (Direct2 Brain)
o Federico Giuseppini (Twice Out)
o Francesco Madeo (Dreamcatchers Entertaiment)
o Omar Rashid (Gold Enterprise)
o Domenico De Gaetano (Museo Del Cinema Di Torino)
o Carlo Rodomonti (RAI Cinema)
Modera: Manuela Cacciamani (Unione Editori e Creators Digitali – ANICA)
La prima giornata si conclude presso la Piazza San Francesco di Matera
• 19:30 – 23:30 Installazione Digitale in Piazza San Francesco – Un’esperienza immersiva attraverso visori VR grazie ai quali il pubblico potrà accedere, a titolo gratuito, a contenuti di intrattenimento, tra i quali quelli dell’App VR di Rai Cinema VR Channel. Un modo innovativo e sorprendente per vivere esperienze come quella dell’essere su un tappeto rosso con le più grandi star italiane e internazionali o immergersi in un film a 360°.

Data

Giu 22 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.