
“L’intervista impossibile: Igor S. vs Pierre B.” – opera da camera di Domenico Virgili – sala Rota del Conservatorio Duni – Matera
Martedì 10 giugno 2025 alle ore 19 nella sala Rota del Conservatorio Duni di Matera il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera presenta la prima esecuzione dell’opera da camera “L’intervista impossibile: Igor S. vs Pierre B.”, una creazione originale del M° Domenico Virgili.
L’opera, definita dall’autore come un poema da camera per sette strumenti e voce narrante, mette in scena un ipotetico e surreale incontro tra Igor Stravinsky e Pierre Boulez, due tra le figure più influenti della musica del Novecento, con la straordinaria partecipazione immaginaria di Alma Mahler. Questo “labirinto fuori dal labirinto”, è un’opera teatrale e musicale innovativa, in cui narrazione, musica e tecnologia si fondono in un’esperienza immersiva che alterna intensità poetica e riflessione estetica.
Con la voce narrante di Ester Giannelli, l’esecuzione musicale verrà curata da un ensemble cameristico del Conservatorio, con la direzione dello stesso compositore. Con i musicisti Giovanna Sevi al violino e Luca Tonolli al clarinetto, l’aspetto visivo dell’opera sarà potenziato da proiezioni video generate tramite intelligenza artificiale, realizzate dall’autore in collaborazione con la tecnica audio-video Valeria Maglio, e da una drammaturgia luminosa progettata da Thomas Mondelli.
“L’intervista impossibile” rappresenta una sfida artistica audace che unisce ricerca compositiva, ironia e profondità storica, in un gioco di rimandi tra arte, filosofia e memoria musicale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti