
Lezione-evento “Rituali di benessere finanziario” – iniziativa di Rame e Casa Netural – Palestra Area 8 – Matera
Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18.30 nella Palestra di Area 8, in Via XX Settembre 14, Matera è in programma la lezione-evento “Rituali di benessere finanziario” organizzata da Rame e Casa Netural in collaborazione con Alleanza Assicurazioni e con la partecipazione di Adecco.
Una lezione evento gratuita e aperta ai cittadini per cambiare la propria relazione con i soldi ed imparare buone pratiche utili alla vita di tutti i giorni.
Posti limitati.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per iscriversi compilare il modulo su event brite https://www.eventbrite.it/e/rituali-di-benessere-finanziario-matera-con-melissa-panarello-tickets-1301926179249
Una lezione imperdibile per abbattere i tabù che circondano il denaro
Impariamo fin da piccoli che il denaro è uno degli argomenti da evitare in pubblico, come il sesso, la politica, la religione. Non sappiamo quanto guadagna la nostra collega o quanto paga di affitto il nostro migliore amico. E invece il conto economico di ciascuno di noi è la storia di chi siamo, della famiglia che ci ha cresciuto, della società che ci ha influenzato, del nostro carattere, delle nostre scelte, dei nostri desideri.
Parlare di soldi, invece, ci libera dal giudizio, dalla vergogna, dal senso di colpa di cui li rivestiamo. E ci offre gli strumenti per disinnescare la disparità salariale, per darci il giusto valore, per consentirci di godere della nostra vita e per credere nella nostra capacità di realizzare i desideri più profondi.
Dopo aver attraversato l’Italia con numerose serate, la lezione evento organizzata da Rame arriva a Matera per rompere insieme il tabù che circonda il denaro.
Cosa impareremo
In questo primo evento impareremo a distinguere i bisogni travestiti da desideri, cioè tutto ciò che non è essenziale per la sopravvivenza, ma è fondamentale per esprimere chi siamo davvero; e le spese mascherate da bisogni, ovvero quelle che facciamo più per sentirci parte di un gruppo che per rispondere alle nostre reali esigenze.
Con la scrittrice Melissa Panarello
L’evento culminerà con una conversazione audace, che avrà per protagonista
Melissa Panarello, scrittrice, saggista e agente letterario, che a soli diciassette anni conquista la scena internazionale con il romanzo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”, e che ha firmato romanzi e saggi di grande impatto come “L’odore del tuo respiro”, “In nome dell’amore”, “Tre” e “Il primo dolore”, consolidando una voce narrativa unica, capace di raccontare desideri, fragilità e trasformazioni.
A seguire, una serie di hack, piccole azioni proposte al pubblico, da mettere in atto durante l’evento, ma anche nella vita quotidiana e nelle relazioni, per cambiare la propria prospettiva sui soldi.
Tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso il quaderno dei Rituali di benessere finanziario. Un book contenente un vero e proprio percorso che ciascuno potrà compiere con i propri tempi e che condurrà alla piena resilienza finanziaria. Pagine da leggere, esercizi da fare, emozioni da annotare. Un vero e proprio diario di viaggio prezioso da conservare.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +39 3516527679 o scrivere a casa@benetural.com
Approfondimenti:
Rame è una community di oltre 80mila persone raccolta attorno a una newsletter e a un podcast settimanale, con storie, consigli e notizie per prendere le decisioni sui soldi più giuste per te.
Casa Netural è un’associazione con sede a Matera che dal 2012 promuove l’attivismo civico e lo sviluppo di progetti dal basso e organizza attività su temi come innovazione sociale, inclusione, sostenibilità, cultura e partecipazione.

