
Laboratori didattici “I suoni dell’acqua” – 125° anniversario Lega Navale Italiana – via Fiorentini 103-107 – Sassi di Matera
Domenica 1 di maggio 2022 nella sede di Matera della Lega Navale Italiana n via Fiorentini 103-107 si terrà l’Open Day dal tema “I suoni dell’acqua” in occasione del 125° anniversario della nascita della Lega Navale Italiana.
Saranno presentare le attività della sezione materana della Lega Navale Italiana e i progetti in fase di realizzazione e ci saranno iniziative promosse in collaborazione con l’associazione Materacqua APS e ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili).
I Suoni dell’Acqua
L’obiettivo generale del Open Day è divulgare e far conoscere le strutture, gli oggetti e le conoscenze tradizionali che ruotano intorno alla risorsa acqua all’interno del territorio materano; mostrare a un pubblico locale e internazionale, attraverso un percorso espositivo di tipo esperienziale, quale ruolo ha svolto l’acqua nello sviluppo degli insediamenti umani che hanno prodotto i Sassi di Matera.
Un performer con l’ausilio di attrezzature rudimentali genererà suoni con l’acqua che terminerà con un laboratorio incentrato sulla auto-costruzione della Cupa-Cupa, strumento anch’esso legato all’acqua.
Laboratorio di costruzione della Cupa Cupa
Il laboratorio sarà incentrato sulla auto-costruzione, da parte degli ospiti, della Cupa-Cupa o Cuta-Cuta, uno strumento musicale (da un punto di vista organologico, è un tamburo a frizione) che per essere suonato necessita di acqua. Si tratta di uno strumento tradizionale del sud Italia, specificatamente dell’area murgiana e pertanto può assurgere ad elemento simbolico di trait d’union tra Matera e Castellaneta. La Cupa Cupa è uno strumento estremamente semplice da suonare e da costruire. Produce, attraverso lo sfregamento della mano bagnata sulla canna legata al tamburo, un suono tipicamente basso (da cui il nome), attraverso vibrazioni a bassa frequenza prodotte dalla membrana e dal fusto. Lo strumento generalmente accompagna il canto ed è utilizzato nella tradizionale questua carnevalesca murgiana denominata anch’essa cupa cupa.
La Cupa-Cupa auto-costruita sarà uno strumento musicale che i visitatori potranno portare via con loro come ricordo dell’esperienza vissuta.
Programma
Domenica 1 maggio
Ore 10:00 – 12:00 – 17:00 – 19:00
Attività esperienziale/laboratoriale “I suoni dell’acqua”
A cura di Liborio Locantore
Altre attività laboratoriali: il quadretto dei nodi, modellino nautico