
#iononsononormale – concerto sensoriale per il “Festival della parola 2025 | Abitare poeticamente la città” – Sala Ratzinger Parrocchia di Sant’Angese – Matera
Giovedì 30 ottobre 2025 alle 20:15 nella Sala Ratzinger della Parrocchia di Sant’Angese, in piazza S. Agnese 13 a Matera è in programma #iononsononormale, concerto sensoriale di Poesia In Azione, una esperienza dei sensi e della parola, com’è nella tradizione di Poesia in azione, il collettivo artistico che Silvana Kuhtz dirige fin dal 2005, inaugura felicemente la collaborazione con alcune associazioni locali: CSV Basilicata, AIPD Associazione Italiana Persone Down, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Parole e suoni intrecciati e in armonia, consentono a ciò che di noi è nascosto di venir fuori e fondersi nuovamente con il mondo. Il concerto sensoriale è un incontro di suoni, voce e sensi, un viaggio alla riscoperta delle percezioni; la magia è tutta qui: nella comunicazione silenziosa ed elegante che riesce, tra le altre cose a fare a meno della vista e a valorizzare gli altri sensi. Un dialogo intimo e delicato tra suoni e parola, un’esperienza per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite. È una produzione artistica che propone un modo diverso di vivere la parola poetica per esplorare vari modi di percepire, non c’è solo l’ascolto, c’è il sentire. In questa occasione si intrecciano voci e suoni di tre donne pugliesi: Enrica Montrone, voce in parola; Marcella Signorile suoni; Cristina Carlà voce poetica. Il coordinamento e l’idea, di Silvana Kuhtz.
Il concerto dal titolo alquanto particolare, mira anche alla sensibilizzazione verso argomenti delicati, quali la disabilità e la fragilità, e ci chiederà: visto che da vicino nessuno è normale, tu in che modo sei anormale?
Vieni a dircelo il 30 ottobre 2025 nella Sala Ratzinger della Parrocchia di Sant’Agnese, in piazza S. Agnese 13 a Matera. Alle 20:15 in punto.
Hai spento le luci inutili? L’Associazione Culturale Leggo quando Voglio | Poesia in Azione ha da sempre, tra gli obiettivi, la cultura della sostenibilità. Per questo motivo la comunicazione di tutti gli eventi del Festival della Parola 2025 | Abitare poeticamente la città è attenta a tutti gli aspetti della tutela ambientale.
Info: www.poesiainazione.it
Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, partners: Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, MateraHub, Liceo Duni-Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.
www.poesiainazione.it per tutte le informazioni e i dettagli.
ingresso gratuito a esaurimento posti. Prenotazione consigliata
Scrivi a info@poesiainazione.it o tel 333 8187350

