Incontro sulle Reti di accesso wireless nelle aree pubbliche – sala A – Consiglio regionale della Basilicata – Potenza

Incontro sulle Reti di accesso wireless nelle aree pubbliche – sala A – Consiglio regionale della Basilicata – Potenza

Giovedì 12 giugno 2025, alle 9.30, a Potenza, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, è in programma l’incontro pubblico dal titolo “Reti di accesso wireless nelle aree pubbliche della Regione Basilicata”.

Di seguito i particolari.

Basilicata sempre più digitale e connessa.

Promosso dall’Ufficio Amministrazione Digitale, l’appuntamento è rivolto ai comuni della Basilicata invitati a partecipare e aderire alla manifestazione di interesse, in scadenza il prossimo 16 giugno 2025, dedicata al rafforzamento della connettività digitale. L’avviso intende valorizzare gli investimenti già realizzati e potenziare le reti di accesso wireless nelle aree pubbliche dei comuni che intendono continuare a fruire dei servizi di connettività erogati attraverso i punti di accesso Wi Fi già attivati. Sono invitati a partecipare anche i comuni che non hanno partecipato al precedente avviso e che intendono realizzare dei punti di accesso sul proprio territorio.

Olive oil

Obiettivo della Regione Basilicata, in coerenza con la programmazione 2021-2027, è altresì, accrescere la diffusione delle nuove tecnologie 5G, abilitare ed innalzare la qualità dei servizi avanzati a favore di cittadini e imprese riducendo ulteriormente il divario digitale tra la Basilicata ed il resto d’Europa.

L’occasione sarà utile per illustrare i risultati raggiunti nel periodo 2014-2020 con il progetto Wi Fi Basilicata che ha coinvolto 120 territori comunali e attivato più di 400 i punti di accesso Wi Fi libero in piazze, biblioteche, edifici pubblici, parchi, musei e località turistiche, nelle strutture sanitarie e nei centri di aggregazione della Basilicata ai quali i cittadini e i turisti possono accedere gratuitamente.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate anche le principali iniziative regionali in materia di Agenda Digitale e si farà il punto sulla situazione infrastrutturale del territorio lucano relativamente alla connettività a banda ultra larga. La giornata si aprirà con saluti istituzionali del Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, del Presidente di Anci Basilicata, Gerardo Larocca. Per l’Ufficio Amministrazione Digitale, interverranno la dirigente Emilia Piemontese e il responsabile del progetto, Salvatore Panzanaro, i referenti delle amministrazioni comunali e dell’azienda Vodafone, insieme agli altri partner tecnologici. Coordinerà i lavori, Massimo Brancati, direttore Ufficio Stampa della Regione Basilicata.

I responsabili della Transizione Digitale dei comuni della Basilicata interessati, possono iscriversi e partecipare all’incontro pubblico compilando il modulo di registrazione: https://forms.office.com/e/LHNz1c0ffU (scadenza 11 giugno 2025).

Data

Giu 12 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.