
Inaugurazione 1^ edizione di “MaTelier – Artigiane in condivisione” – evento di Cna Matera nelle botteghe artigiane di Matera
Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 11 parte il progetto “MaTelier”, dedicato alla promozione e valorizzazione della cultura artigiana attraverso pratiche di collaborazione, condivisione e scambio professionale , presenta la sua seconda sezione: la mostra allestita negli Ipogei San Giorgio (Via Sette Dolori).
Alla giornata inaugurale partecipano l’assessore comunale alle attività produttive Giuliano Paterino, il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro e la Presidente Cna Impresa Donna, Margherita Albanese e l’imprenditore Alberto Antodaro, titolare di Hotel San Giorgio.
Sarà inoltre presente l’artista francese Laure Delamotte-Legrand, artista plastica, scenografa e videomaker, che si trova in Basilicata nell’ambito di una residenza artistica focalizzata sul dialogo tra creazione contemporanea e le ceramiche medievali della Basilicata.
“MaTelier” si articola in due sezioni complementari.
La prima prevede l’apertura dei laboratori di alcune artigiane, che accoglieranno colleghe provenienti da altri ambiti o territori. L’incontro diretto sul fare, sulle tecniche e sui processi creativi dà vita a una forma contemporanea di vicinato professionale, inteso come spazio in cui osservare, apprendere e crescere insieme.
La seconda sezione è rappresentata dalla mostra ospitata negli Ipogei San Giorgio, dove cinque artigiane esporranno le proprie opere in un contesto storico che richiama il valore originario della comunità. L’esposizione pone al centro il tema del vicinato come modello autentico di cooperazione, evocando l’antico modo di vivere dei Sassi, fondato su lavoro condiviso, socialità e mutuo sostegno.
L’esposizione aprirà le sue porte al pubblico, in un contesto storico evocativo del valore originario della comunità.
La mostra pone al centro il tema del vicinato come modello di cooperazione autentica, interpretando idealmente l’antico modo di vivere dei Sassi, in cui lavoro, socialità e mutuo sostegno costituivano un tessuto quotidiano di relazioni.
Saranno esposte le opere di cinque artigiane:
Alessia Pignatelli
Anna Angiulli
Gabriella Papapietro
Giorgia Garofalo
Judith Bube
“MaTelier” è un progetto che si sviluppa in due sezioni tra loro complementari. La prima sezione ha previsto l’apertura dei laboratori di alcune artigiane, che hanno accolto professioniste da altri ambiti o territori, favorendo un confronto diretto su tecniche, processi creativi e modalità operative, ricreando una forma contemporanea di “vicinato professionale”.
Le botteghe coinvolte sono, tra le altre, Arterego, Midecò, Studio d’Arte Keramos e Galleria d’arte Mad.Art

