“Il patrimonio ritrovato. Sonate e Sinfonie di Antonio Duni” – incontro con Dinko Fabris – Festival Duni – Palazzo Malvinni Malvezzi – Matera

“Il patrimonio ritrovato. Sonate e Sinfonie di Antonio Duni” – incontro con Dinko Fabris – Festival Duni – Palazzo Malvinni Malvezzi – Matera

Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 20 nel Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera è in programma l’incontro di studi presieduto da Dinko Fabris per il Festival Duni.

Dopo il grande successo della ‘Maratona Duni’, i concerti della XXVI edizione del prestigioso Festival Duni di Matera proseguono con una due-giorni da non perdere.

Protagonista del doppio appuntamento di venerdì 31 ottobre e di sabato 1° novembre 2025 sarà Antonio Duni, fratello del più celebre Egidio Romualdo, figura affascinante che nella sua vita ha incarnato perfettamente l’archetipo del musicista d’Europa.

Due serate in musica che porteranno alla luce capolavori mai eseguiti prima, sotto la guida di studiosi, musicologi e musicisti.

Tra i molti compositori che nel Settecento attraversarono l’Europa, Antonio Duni rappresenta un caso singolare. Nato a Matera nei primi anni del XVIII secolo, Duni fu musicista cosmopolita per vocazione: la sua carriera lo portò da maestro di cappella della cattedrale di Acquaviva delle Fonti sino a Madrid e Varsavia, da Praga a Schwerin, da Mosca a Riga. Lungo queste rotte egli assimilò tradizioni diverse — italiana, iberica, tedesca, slava — fondendole in uno stile personale, dove la chiarezza melodica napoletana si unisce a una scrittura orchestrale elegante e limpida, erede del classicismo nascente.

Venerdì 31 ottobre – Matera, Palazzo Malvinni Malvezzi – Ore 20.00

Incontro di studi presieduto da Dinko Fabris con interventi di:

Thomas Suárez (violinista, musicologo e discendente di Antonio Duni): La scoperta delle Six Sonatas

Giovanni Tribuzio (ricercatore di fonti musicali): Intorno alla biografia di Antonio Duni

Galliano Ciliberti (musicologo): Antonio Duni musicista europeo

Data

Ott 31 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 1 =