Giornata della Legalità – rinviato per lutto evento con FAI Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso e Polizia di Stato – Questura di Matera – teatro Guerrieri – Matera
A seguito del lutto per la perdita dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino è stato rinviato l’evento previsto il 19 luglio per la Giornata della Legalità organizzata dall’Associazione FAI Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, in collaborazione con la Polizia di Stato, con il sostegno e patrocinio del Comune di Matera. Pertanto il programma del 19 luglio di seguito riportato è annullato.
Venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 10 a Matera è in programma la Giornata della Legalità, organizzata dall’Associazione FAI Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del Comune di Matera.
L’iniziativa è promossa in occasione del 32° anniversario della strage di via D’Amelio, in ricordo del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta.
Programma:
ore 10, nel cortile della Questura, deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco di Matera, del Vescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, del Presidente dell’Associazione FAI Antiracket e di una delegazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato;
ore 19, marcia della Legalità, con partenza da via Gattini, davanti alla Questura, e arrivo in Piazza Vittorio Veneto;
ore 2o – Cineteatro “Guerrieri”, saluti istituzionali e monologo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino, con Laura Mantovi, regia di Sara Poli.
Alla marcia ed alla rappresentazione teatrale saranno presenti le Autorità civili, militari e religiose, oltre alle associazioni e ai cittadini che vorranno liberamente essere presenti. Pertanto, la cittadinanza è invitata.
Il monologo teatrale sarà poi replicato sabato 20 luglio a Miglionico (nella corte del Castello del Mal consiglio) e domenica 21 luglio a Montescaglioso (nel chiostro dell’Abbazia Benedettina).